Mauro sposito

Location:
Genova, Genova, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Progressive / Pop
Site(s):
Label:
D&D
Nasco ad Alghero l’11 Giugno del 1970

Alghero terra meravigliosa di culture e origini catalane, proprio in questo piccolo paese muovo i primi passi nel mondo della musica, ma di questo ne parlerò dopo. L’attaccamento a questa terra è stato il motivo che ha spinto i miei genitori a portarmi via da Genova poche ore prima della nascita; infatti dopo due mesi di vita sono tornato a Genova città nella quale sono cresciuto.

I miei genitori… due persone meravigliose, grandi lavoratori, mia mamma “Anita”, grande cuoca di professione oramai in pensione, e mio papà “Pino” uomo di mare, il più grande lavoratore che io abbia mai conosciuto instancabile, anche lui ha passato l’età della pensione. ma smettere di lavorare non se ne parla.

Inutile dire che è solo e unicamente merito loro se ho realizzato i sogni della mia vita, mi hanno sempre appoggiato in tutte le mie scelte cercando di aiutarmi nei momenti difficili, per questo mi reputo una persona molto fortunata.

Ad un anno dalla mia nascita i miei decidono che solo un marmocchio in casa non bastava… ed ecco che mettono in cantiere Loredana, mia sorella… da piccola una vera teppista! forse proprio la sua presenza forma nel mio carattere un lato responsabile che mi aiuterà negli anni al raggiungimento dei miei obiettivi.

La mia infanzia scorre tranquilla, tanti bei ricordi, i più belli riguardano le lunghe estati passate ad Alghero.

Per motivi di lavoro alla fine dell’anno scolastico i miei genitori ci trasferivano in Sardegna dai miei zii “materni” Giovannina sorella di mia mamma, suo marito Ciro e i loro tre figli Claudia Carmela e Giuseppe. Una famiglia incredibile piena di amore cultura e arte. Li considero a tutti gli effetti la mia seconda famiglia mi hanno fatto crescere veramente, formando in me un carattere forte, ma soprattutto mi hanno trasmesso la passione per la musica, e già mia zia cantante eccellente di operette dialettali mio zio famoso compositore di musica popolare e Giuseppe mio cugino e fratello maggiore… ottimo artista musicista pittore e fotografo eccelso, soltanto l’attaccamento alla famiglia e alla sua terra gli anno privato una carriera artistica ad alti livelli.

Come ho già accennato proprio ad Alghero imparo i primi accordi, avevo circa 6 anni e con mio cugino cantavo e suonavo le hit del momento.

Dopo il diploma di terza media decido di seguire le orme di mio papà che oltre a tante caratteristiche fisiche e comportamentali, mi ha trasmesso l’amore per il mare, per questo decido di studiare all’istituto Tecnico Nautico.

Durante i cinque anni di studi superiori passo praticamente tutti i fine settimana invernali e le intere estati lavorando come marinaio su grandi yacht e conoscendo il mare in prima persona.

Nel 1989 mi diplomo con la qualifica di Capitano di lungo corso ma decido di cambiare improvvisamente strada, spinto da un’altra mia grande passione lo sport, mi iscrivo all’I.S.E.F. Istituto Superiore Educazione Fisica attuale Corso di Laurea in Scienze Motorie.

Nel frattempo continuo a suonare con varie cover-band nelle cantine e sale prove di Sestri Ponente, frazione di Genova, nella quale sono cresciuto.

Durante i miei studi all’I.S.E.F. conseguo diversi brevetti e diplomi: Istruttore di Nuoto F.I.N. – Maestro di Salvamento F.I.N – Istruttore di Pallavolo F.I.P.A.V. – Istruttore di Spinning – Diploma in Masso-terapia (diploma professionale massaggiatore) e conseguentemente mi dedico all’insegnamento: nuoto ai bambini, esperienza meravigliosa, ma ancora più formativa e bella due anni di insegnamento a ragazzi con problemi psico-motori.

Insegno per ben quattro anni nuoto, nozioni di meteorologia e arti marinaresche agli studenti dei corsi di salvamento per conto della F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto).

Nel 1998 decido di buttarmi in prima persona nella gestione di palestre, con altri quattro soci Apriamo il Sun Fitness palestra con molteplici attività.

La mia carriera musicale procede parallela a quella sportiva, infatti proprio nel periodo di studi all’I.S.E.F. decido di lavorare per un’estate come animatore turistico, col ruolo di istruttore di nuoto e musicista, molto stancante ma alquanto gratificante…. Dal 1991 al 1997 continuo a studiare di giorno e suonare praticamente ogni sera.

Nel 1996 insieme a Fabrizio Lepri, cantante eccezionale fondiamo gli ARIA cover-band nota in tutta la Liguria, proprio in una serata con gli Aria in un noto locale genovese vengo notato da Vittorio De Scalzi fondatore e Leader dei New Trolls.

Nel 1998, in concomitanza del grave incidente avvenuto a Nico Di Palo, entro a far parte dello storico gruppo con mille paure e mille timori… visto che nel gruppo oltre a De Scalzi erano già integrati una serie di musicisti incredibili, ma soprattutto virtuosi Alfio Vitanza batterista dei New Trolls dal 1990, Roberto Tiranti cantante-bassista dalle incredibili capacità vocali e Andrea Maddalone Chitarrista arrivato direttamente da Marte… (fantascienza).

Insomma le prime sedute di prove sono state un trauma… non riuscivo a muovere un dito e a “spiccicare” una nota. Ma come mi succede spesso mi sono rimboccato le maniche e mi sono messo alla pari evidenziando le mie semplici caratteristiche.

Tra il 1999 e il 2001 incidiamo due LIVE, e finalmente nel 2007 il nuovo lavoro dei New Trolls "Concerto Grosso The sevent seasons"

Con loro ho avuto la fortuna di girare in lungo e largo tutta l’Italia e ultimamente il mondo, Japan Korea Mexico. facendo migliaia di splendidi concerti e collaborare con artisti di spicco come Loredana Bertè e Gino Paoli.

Sto anche seguendo un mio progetto discografico con delle canzoni inedite prodotto da Davide Bosio.

Nel 2003 insieme ad Andrea Maddalone formiamo una cover-band i MaMao, un vero gruppo di “spaccati”

il gruppo è composto dal sottoscritto, Andrea Maddalone, Francesco Bellia, Mario Della Casa.

Nel 2001 nasce Tommaso mio figlio la cosa più bella che la vita mi ha regalato!
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top