Massimo "Ice" Ghiacci

 V
Location:
Reggio Emilia, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk Rock / Psychedelic / Punk
Site(s):
Label:
Mescal/ Modena City Records - Universal
Type:
Indie
Born the same day The Who recorded the psychedelic "I can't reach you", in the july of the '67 Summer of Love. A high degree in Economics hangs from the wall of the old room in his parent's home. Bass player and songwriter in Modena City Ramblers since 1992. Batmacumbabigmember since 17th century. Dj at KRock RadioStation 94.7 and 104.35 FM (www.krock.it) Scandiano Reggio Emilia Italy. Solo cd "Come un mantra luminoso" (Mescal -MCRecords / Universal) released on November 2008.

Massimo Ghiacci, “Ice” per gli amici intimi, viene alla luce a Reggio Emilia nel luglio del 1967, il giorno in cui, nella più settentrionale Londra, gli Who incidono la psichedelica “I can’t reach you”. A otto anni, a casa dei nonni, viene fulminato dalla visione del secondo film dei Beatles “Help”, in bianco e nero e trasmesso in prima serata dalla Rai. Da quel giorno la musica entra stabilmente nelle sue giornate, come il cibo e il sonno, parte delle sue più impellenti necessità metaboliche. Ascolta tutto ciò che può essere ascoltato, da Elvis ai cantautori e dai Sex Pistols fino ai Kraftwerk, tramite le radio libere e i vinili che passano sul suo giradischi RCF e poi ad adolescenza più che conclamata, inizia a strimpellare il basso. Le prime canzoni che suona, e occasionalmente canta, sono brani dei Joy Division e di Syd Barrett. Ma sin da subito si diverte di più a inventarsene di proprie. E continuerà a farlo prima con i Plutonium 99, band reggiana che nel 1990 pubblica un mini LP per l’indipendente Kom-Fut Manifesto, artefice di un sound che vive di un ruvido equilibrio tra la lezione di Fabrizio De Andrè e lo stile folk rock dei Los Lobos e dei Pogues, e dal gennaio ‘92 con i Modena City Ramblers, di cui rimane uno dei membri storici. Nel 2005, assieme al compianto Luca "Gaby" Giacometti e a Uazza, fonico dei MCR, dà vita ai "Gaby and the Batmacumba", combo dedito alla ricerca sonora punk-marcista con il quale realizza "Anatomia per Artisti" (Mammutone Records/ Venus, 2006). Nel novembre 2008 pubblica il suo primo lavoro solista, "Come una mantra luminoso" (Mescal-MCRecords/ Universal), dove si confronta in solitaria con testi per lo più intimisti e con suoni in delicato equilibrio tra psichedelia, beat, country-folk e rock. Nel 2009 è di nuovo in tour con i Ramblers in seguito all'uscita del nuovo disco "Onda Libera" ed apre, sovente, in solo acustico per la sua stessa band.

Studi economici alle spalle, appassionato di letteratura, di cinema, di storia, di basket e ornitologia, ha viaggiato moltissimo con gli amici e con i Ramblers, ma soprattutto con l’immaginazione; conta di continuare a farlo anche in futuro se la Dea della Curiosità glie ne confermerà il privilegio.



IN "PARALLELO" ALL'ATTIVITA' CON GLI MCR E "COMPATIBILMENTE" CON I CONCERTI DEGLI STESSI, ICE E' DISPONIBILE COL SUO LIVE, CON BAND O IN ACUSTICO per contatti e booking: cecca@estragon.it massimo@ramblers.it
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top