marya

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Hip Hop
Label:
www.funkyamama.com
Myspace Layouts - Image Hosting - Comments



Maria Cellamaro, in arte Marya, è nata il 12 luglio 1977 a Reggio Calabria. Marya vive a Milano.

E’ attualmente l’unica figura femminile italiana attiva nel panorama del rap a vantare di un vissuto così intenso di produzioni discografiche, collaborazioni e apparizioni live on stage.

Nell’ultimo anno è stata ospite d’eccezione ad importanti eventi sia nazionali che internazionali: dall’”Hip Hop Playground” di Bolzano alla quinta edizione dove ha partecipato in quanto “madrina” della Ladies Night con uno show in piazza che ha visto il coinvolgimento di tutto il pubblico travolto dal carisma indiscusso dell’artista Marya, all’HIP HOP KEMP, evento svoltosi nella Repubblica Ceca, festival internazionale che ha visto esibirsi i migliori gruppi hip hop al mondo, dai Roots ad Akrobatik, Bahamadia; Marya, al fianco di Esa nella veste di dj, ha esportato il rap italiano, a un pubblico internazionale, europeo e statunitense, nel contesto dello stage tutto dedicato al rap femminile, riscuotendo successi e favore con una performance che ha lasciato tutti senza fiato.

Marya è dotata di un'ottima presenza scenica, molto appassionata di ballo hip hop, supportata da anni di ginnastica ritmica e danza, Marya propone uno show molto dinamico e coreografico.

Ha partecipato all’HIP HOP VILLAGE al FORUM di ASSAGO, organizzato da RADIO DEEJAY nell’edizione 1996 e 1997.

Nel ’97 all’HIP HOP ONE NIGHT Marya è stata parte della carovana di artisti hip hop italiani con uno show tutto suo, al fianco di SOTTOTONO, OTIERRE, LA PINA: si è trattato di uno show itinerante di circa venti piazze italiane, da LIGNANO SABBIADORO a CATANIA, attraversando l’intera penisola. E’ stata ospite a RIMINI alla FIERA del NIGHTWAVE, area STREETWAVE (edizione ‘98/’99/2000).

Nel 2000 ospite per il GRUPPO FUTURA allo stand della FIERA DEL FITNESS.

Nel 2001 ha presentato il LEVI’S TOUR accompagnata dai MEN IN SKRATCH (dj ALADYN, YANER e dj MYKE) nelle più prestigiose discoteche italiane. Nel 2002 è stata invitata da NIKE come presentatrice degli eventi del NIKE’S WOMEN TOUR.

Nelle edizioni 2001 e 2002 ha presentato la competizione di Deejaying “DJ TRIP” alla BAIA IMPERIALE di Gabicce.

Artista di punta, carisma apprezzato, è sempre stata ospite negli eventi nazionali di maggiore richiamo, dal Tecniche Perfette a Torino al TO DA BEAT a Bologna nel 2005, dove si è esibita davanti a 2000 persone con uno show davvero coinvolgente e originale. Sempre nel 2005 ha collaborato con Mietta in un brano della cantante. Marya ha accompagnato Mietta durante il tour promozionale del singolo “Bugiarda” al premio Charlie Chaplin a Paestum, al “BATTITI” di Bari e Napoli, a CD LIVE TOUR, allo Stadio Olimpico a Roma, tutte apparizioni televisive trasmesse dalla RAI.

A livello europeo Marya vanta di una collaborazione con Akhenaton, artista di punta del panorama musicale francese del gruppo IAM.

E’ parte del progetto europeo “La Connessione”, gruppo di artisti italiani, belgi e tedeschi che hanno proposto in questi anni il vero hip hop sui palchi d’Europa con uno spettacolo dal gusto europeo, con una tournée importante in parecchie città del Belgio e della Germania.

Dal 1998 al 2000 è stata componente del gruppo di punta della scena hip hop belga “Souterrain Squad” coi quail ha calcato le scene dei palchi dei Grandi Festival: DOURS FESTIVAL – FRANCOFOLIE – COULEUR CAFÉ’.

Tramite la diffusione delle sue produzioni via internet è stata invitata a partecipare a progetti internazionali pubblicati in tutto il mondo da MAZY (Svezia), Urban Lite (Scozia), LoganMCCoy(NYC), Medze (Francia).

A livello discografico Marya è stata prodotta da Sano Business con il demo su cassetta intitolato “Soggetto meglio identificabile come FEMALE MC”(1997). Marya si è poi autoprodotta l’Ep su vinile intitolato “IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA ”(1999), il primo album “BOHEMIENNE – la fiiglia del vento” (2000) su cd e il secondo album “BOANERGHES – la figlia del tuono”(2004) sempre su cd, che vantano tutti di collaborazioni importanti coi grandi nomi della scena hip hop italiana e belga.

Nel gennaio del 2007 è stato prodotto da Funkyamama recs. “FUOCO” di Marya&Rastea su cd.

Marya è presente nelle migliori produzioni musicali hip hop italiane, dalle collaborazioni con i Sottotono, La Pina, l’Area Cronica, La Connessione a brani su compilation e album di artisti meno noti distribuiti a livello nazionale.

In Italia Marya performa in uno spettacolo live con interazione di ballerini, rapper femminili e dj sui giradischi con beat che spingono!

Per dare qualche cenno biografico…Marya è cresciuta a Varese, dal 1983, una parentesi dal 1998 al 2000 tra Bruxelles e Novara.

Il legame con il mondo dello spettacolo si sviluppa già nella prima adolescenza con lo studio della danza. Calca il palcoscenico anche come attrice di commedia. Studia clarinetto in accademia, per poi continuare con lo studio del canto moderno fino ai nostri giorni. Nella carriera scolastica si annoverano anche tre anni di frequenza alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

Marya è ormai donna, molto determinata. Marya è eclettica e ha molte risorse. Parla 5 lingue. Ama viaggiare e viaggia molto: Cina, Australia, Perù, Canada, Venezuela, Cuba, più volte New York, l'Europa intera, Capo Verde, Egitto, Giordania, Israele, Palestina, Turchia. Marya affascina con la sua solarità, il suo sorriso, la sua propositività, curiosità e voglia di conoscere il mondo.

La sua forza vincente sta proprio nella familiarità che ispira, unita ad un’intraprendenza travolgente.

Negli anni si sta costruendo un seguito di pubblico che si riconosce nelle sue canzoni ricche di spessore e contenuti, un pubblico che apprezza la capacità che Marya ha di racchiudere i sogni, il vissuto, le soddisfazioni e le delusioni della vita attraverso le rime che scrive e le vibrazioni che la sua inconfondibile voce suadente trasmette.

----------------------------ENGLISH VERSION-----------------------------------------

Marya - 31 years old - comes from Milano(Italy).

She’s the only italian female rapper that can claim so many releases of albums and featurings and live performances.

Marya started in 1996 with a demotape produced by an important italian hip hop indipendent crew and label known as Sano Business “Soggetto meglio identificabile come FEMALE MC”(1996).

Then the Ep on vynil “IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA ”(1999), then the first album on CD “BOHEMIENNE – la fiiglia del vento” (2000) then the second album on CD “BOANERGHES – la figlia del tuono”(2004). In January 2007 “FUOCO”on CD, an experimental EP with Rastea who is an electronic music producer. Marya has been featuring with the best italian rappers such as Sottotono, La Pina, l’Area Cronica, La Connessione.

From 1996 to now she never stopped doing her hip hop music. She took part at many italian and european hip hop events.

Marya has been in Belgium, Bruxelles from 1998 to 2000 with the crew Souterrain Squad. They took part at many live performances on important stages of festivals like COULER CAFE’ – DOURS FESTIVAL – FRANCOFOLIE Spa.

Marya is a member of “La Connessione”, a group of italian, belgian and german rappers and deejays, who play a European Unique Hip Hop live concert. Some of her international featurings are: MAZY (Sweden), Urban Lite (Scotland), LoganMCCoy(NYC).

In Italy the biggest shows starting from 1997 to now, in which she palyed, are: “HIP HOP VILLAGE”, a big event with quite 15.000 people of audience at FORUM in ASSAGO (MILANO), presented by RADIO DEEJAY in 1996 and 1997.

In ’97 she took part at HIP HOP ONE NIGHT with SOTTOTONO, OTIERRE, LA PINA, a tour in 20 italian towns from North to the South of Italy. Special guest in RIMINI at NIGHTWAVE tradeshow, at the italian finals of DMC (turntablism competition in ‘98/’99/2000). In 2000 guest at FITNESS TRADESHOW. In 2001 Marya presented LEVI’S TOUR with MEN IN SKRATCH (dj ALADYN, dj YANER e dj MYKE) in the most famous clubs in Italy. In 2002 she presented NIKE’S WOMEN TOUR. In the last five years Marya has been on tour with a show in which she plays with another young female rapper, a deejay and breakdancer, to spread her last songs of her albums and giving good vibes to the audience in various festivals and clubs, hip hop nights everywhere in Italy.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top