Manuel Prota

 V
Tag(s):
Location:
drummer - 24 anni, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Jazz / Funk / Christian
Site(s):
Comincia a suonare la batteria a 9 anni.
Il suo primo insegnante è suo padre (ex batterista di Corrado Rustici) e dai 12.anni in poi continua lo studio della batteria sotto la guida di Emilio Veneziano, Stefano Paolini al conservatorio Martini di Bologna e Alfredo Golino presso la scuola Cambio Musica di Brescia.
Nel 2006 frequenta i corsi senesi di musica Jazz con i maestri MassimoManzi, Ettore Fioravanti, Fabrizio Sferra e Francesco Petreni venendo notato da uno dei più bravi trombettisti Italiani, Marco Tamburini, con cui ha avuto la possibilità di suonare ed esibirsi.
Dall'età di 13 anni ad oggi milita in diverse band maturando varie esperienze nella Musica Gospel, Rock, Punk, Pop, Jazz, Funk, Latin, Balcanica, Underground, Sperimentale e altro facendo concerti, partecipando a festival, realizzando incisioni e vincendo diversi premi in concorsi per band emergenti e per musicisti solisti.
A Marzo 2011 tiene la sua prima Drum Clinic a Milano ottenendo buonissimi riscontri dal pubblico.
Riconosciuto come giovane talento italiano della batteria viene invitato nel Maggio 2011 all'evento MEMORIAL JOE MORELLO in cui ha la possibilità di esibirsi di fronte a molti dei più noti batteristi italiani.
Nel Dicembre 2011 vince Area Sanremo con la band torinese KACHUPA e si esibisce davanti a Gianni Morandi e alla giuria della RAI per la partecipazione al Festival di Sanremo 2012 ottenendo riconoscimenti pubblici dal direttore dell'orchestra Sinfonica di Sanremo e della Rai, Bruno Santori.
Dal 2008 insegna batteria presso la scuola "Studio musicale Alessandro Po" di Modena.
Attualmente suona in Italia e all'estero con una Band Torinese ("Kachupa") che vanta collaborazioni con musicisti importanti tra cui Roy Paci e Itaiata de Sa (percussionista dei Negrita). Suona anche con Luca Allievi, nonchè chitarrista di SAGI REI, in un progetto in quartetto ("Magasin du Cafè").
Ha un altro progetto in duo ("Balance Two") con il chitarrista Toti di Maio con cui sta riuscendo a portare in Italia un genere musicale prettamente Americano Underground prendendo ispirazione da Batteristi del calibro di Chris "Daddy" Dave, Mark Guilliana e Keith Carlock
- Dal 2001 al 2004 collabora ai seminari estivi sulla musica gospel in cui ha la possibilita' di suonare assieme a cantanti conosciuti in quell'ambiente come Giorgio Ammirabile, Davide Tatriele, Lidia Genta, Leo & Antonella Cicerale ed alcuni cantanti da Londra come Junior Robinson, Meshach, Keron e Sharleen.
- Nel 2001 collabora con Loris Lazzarini, un chitarrista di Modena, con il quale nel 2002 realizza un cd intitolato "Inside Out".
- Nel 2003 ha la possibilità di partecipare a seminari e clinic di batteristi come Gregg Bissonette, Thomas Lang, Walfredo Reyes, Nick D'Virgilio, Christian Meyer.
- Dal 2002 al 2006 frequenta la scuola di batteria "CSBM" di Modena con gli insegnanti Andrea Burani ed Emilio Veneziano che lo hanno formato musicalmente nella musica rock, funk, jazz e latin.
- Nel luglio del 2006 partecipa, con un gruppo pop/rock di Modena con cui collaboro ("Labanda"), al concorso "Musicamente" per gruppi emergenti in cui vince il secondo premio e 15 ore in studio di registrazione per la realizzazione di una demo.
- Dal 2004 e' impegnato in un musical insieme ad altri musicisti e cantanti di Modena, Piacenza e Mantova con cui ha realizzato un CD e un DVD (per informazioni visitare "www.leventodellastoria.it").
- Nell'agosto del 2006 frequenta i corsi senesi di musica jazz (con i maestri di batteria Ettore Fioravanti, Francesco Petreni, Massimo Manzi, Fabrizio Sferra) dove ha l'opportunità di suonare assieme ad ottimi musicisti e soprattutto con il trombettista Marco Tamburini, da cui riceve tanti incoraggiamenti e preziosi consigli.
- Nel 2006 suona regolarmente in una discoteca di Modena ("Snoopy").
- Dal 2007 suona nella provincia di Modena con un trio jazz ("The Brave jazz trio") e collabora con un cantante jazz di Modena (Maurizio Toffanetti).
- Dal 2007 frequenta il conservatorio a livello universitario di musica jazz di Bologna. - Dal 2008 suona con una band pop/rock di Bologna ("Lost & Found") e insegna batteria e percussioni presso un centro giovani di Bologna (MYSPACE YFC).
- Da Ottobre 2008 comincia ad insegnare batteria presso la scuola di musica "Alessandro Po" di Modena. (www.studiomusicale.it)
- Attualmente suona con diverse band e ha vinto alcuni concorsi con la kachupa band tra cui "AREA SANREMO 2011" e il World music festival 2012 che gli ha dato la possibilità di andare a Londra con JEAN PAUL BLUEY MAUNICK (il fondatore e chitarrista della band storica INCOGNITO).
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top