Libera Velo

Location:
Napoli, Napoli, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Electroacoustic / Glam
Site(s):
Label:
Octopus records
Type:
Indie
Libera Velo debutta discograficamente nel 2007 con l’album "Riffa", prodotto dalla neonata etichetta discografica "Octopus records”, con la produzione artistica di Renato Minale e distribuito sul territorio nazionale dalla “Self”.
“Riffa” è un album eclettico proprio come il bagaglio artistico di Libera: è un elettropop con influenze rock, trip-hop, folk, glitch, con testi prevalentemente in italiano, ma anche in dialetto napoletano (Mura antiche), in inglese (We dance in a baton charge) e in messicano (La llorona). Tra le 12 tracce del disco, è presente anche Mamma Felicia, canzone scritta da un amico di Peppino Impastato (reinterpretata da Libera) dedicata alla madre del giornalista ucciso dalla mafia nel 1978; la canzone è stata inclusa in una compilation uscita a giugno 2008 e distribuita da “Il manifesto”, a cui hanno partecipato artisti molto noti di tutto il panorama musicale nazionale.
Oltre all’attività live nei centri sociali, nei locali e nelle piazze, Libera Velo è stata ospite di varie emittenti radiofoniche, con interviste ed esibizioni “unplugged”, ha partecipato al “Premio Carosone 2007”, presentando una versione in chiave elettrofolk del brano Carlotta (canzone storica del repertorio di Renato Carosone e Gegè Di Giacomo).
Nel giugno 2009 un suo pezzo inedito ha fatto parte della colonna sonora dello spettacolo di danza Made in Naples (della coreografa americana Karole Armitage) presentato in anteprima mondiale al Teatro San Ferdinando di Napoli dal 24 al 27 giugno all'interno della rassegna Napoli Teatro Festival.
Il brano "Mi piace il suo vestito", che sarà presente sul prossimo album di Libera Velo, è stato inserito sulla compilation "This is Naples vol.1" distribuita gratuitamente in allegato al nuovo numero della fanzine Freakout (luglio 2009) e scaricabile gratuitamente sul sito www.freakout-online.com.
A settembre 2009 esce la compilation "Clowns and Jugglers - A tribute to Syd Barrett" a cui Libera partecipa con i Mad Hatters project (progetto formato da Libera Velo, Giuseppe Fontanella, Renato Minale e Alessandro belluccio).
Da gennaio 2008 Libera e la band propongono un live elettro-acustico dal sapore street-folk.in attesa dell'uscita del nuovo album prevista in primavera 2011.è ora in studio di registrazione!
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top