Kabìla

Location:
Arezzo, Arezzo, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Alternative / Pop / Other
Label:
AI-music productions
Type:
Indie
Myspace Layouts / High flying / Hot Comments / Image Hosting Kabìla in arabo significa tribù. Una tribù che rappresenta l’intera umanità nei suoi mille colori, lingue e culture. La città degli alberi è la società primordiale, in cui Uomo e Natura si incontrano e convivono. I Kabìla sono il proseguimento di un percorso musicale iniziato coi Tribe Revolution, gruppo aretino nato nel 1997 e attivo fino al 2007. Il punto di svolta che ha portato alla nascita dei Kabìla è stato il brano "Concerto d'Africa" cantato in italiano e in arabo che ha ottenuto un pregevole 3° posto a Radio 1 Rai Demo nell'edizione Giugno/Settembre 2006. Il brano ottiene un buon riscontro oltre che nei vari concerti, anche tra gli addetti ai lavori ed alcune emittenti radiofoniche (Radio Popolare, Radio Wave e altre).
Incoraggiati dai buoni responsi e dalla curiosità che il brano continua a suscitare, i Kabìla decidono di lavorare a un progetto musicale che ha per filo conduttore l'Africa.
I Kabìla hanno al loro attivo un cd, “La città degli alberi”, prodotto da Massimo Giuntini, un concept album interamente dedicato all’Africa, continente ricco di suggestioni, in cui bellezza e povertà si scontrano. Ne deriva un sound etno-pop in cui sonorità nordafricane ed europee si fondono, ed in cui le lingue si incontrano e si mescolano. Nel disco hanno suonato, oltre a Massimo Giuntini, Vieri Bugli al violino, Francesco "Fry" Moneti alle chitarre elettriche, Massimiliano Fabianelli alla fisarmonica, Tall Abdoulaye alle percussioni e alla voce e Stefano Patrussi ai cori. I Kabìla ringraziano Gail Altschuler per il dipinto sulla copertina del cd (www.gailaltschuler.com), in parte riprodotto sul nostro logo. Autorizzazione concessa dalla Canadian Art Prints, inc ©
In seguito alla presentazione del cd, avvenuta al teatro "Pietro Aretino" di Arezzo il 19 febbraio 2008, in cui si è registrato il tutto esaurito, i Kabìla si sono esibiti a Genova al teatro "Albatross" il 23 febbraio 2008 in occasione del festival "Umbre de Muri" esibendosi insieme alla compagnia di danza del ventre Gulnar, riscuotendo un indubbio successo. I Kabìla hanno partecipato il 28 e 29 marzo 2008 al JPII Jammin'Festival di S.Giovanni Rotondo classificandosi terzi. Al festival, a cui hanno partecipato, a vario titolo, musicisti del calibro di Gegè Telesforo, Bruno Santori, Riccardo Sinigallia, Luca Carboni, Povia, Gerardina Trovato, i Kabìla si sono distinti per l'originalità del genere (etno-pop) e per la presenza sul palco. Il brano è stato inserito nella compilation ufficiale del Festival ©2008.
Il 7 agosto 2008 i Kabìla suonano nella splendida cornice di Piazza Castello in occasione del XXII Festival Mediterraneo di Conversano. A grande richiesta si esibiscono il giorno seguente insieme al gruppo italo-greco X Darawish.
Dal 22 al 31 agosto 2008 partecipano come ospiti al Ferrara Buskers Festival, il festival di musica di strada tra i più importanti del mondo: in 10 giorni i Kabìla propongono 16 spettacoli nelle strade e nelle piazze di Ferrara, di fronte a migliaia di persone. Un'esperienza entusiasmante che conclude il tour estivo dei Kabìla.
Il cantante dei Kabìla, Emad Shuman, è stato lo special vocal guest nel brano "Di corsa" tratto dal cd "Onda Libera " dei Modena City Ramblers.
Mirko P. Esse al piano e tastiere e Cristiano Rossi al saz sono stati gli ospiti al Jammin Festival 2009 nel brano "Mediterranea terra" composta e cantata dal cantautore Alessandro Robles.
Il 30 Aprile i Kabìla hanno aperto il concerto dei Modena City Ramblers in una tappa del loro tour a Montecatini in cui il chitarrista del MCR Francesco Moneti ha suonato nel brano "Il mare di metallo" e Emad Shuman ha cantato nel brano "Di corsa" con la partecipazione di Cristiano Rossi al saz.
I Kabìla hanno inoltre al loro attivo interviste e passaggi musicali su Radio Roma Città Futura, Miniradioweb, Radio Wave di Arezzo, Radio Diva di Rovigo, Radio Elle di Bari, Radio Nord Castrovillari, Radio Lifegate, Radio Vaticana, Radio Incontri, Radio Onda Blu e numerose altre emittenti radiofoniche.
Il 15 Maggio i Kabìla hanno presentato il nuovo lavoro dal titolo "Oltre noi" (Ai-music, distribuito da Egea) con un concerto al teatro P. Aretino di Arezzo che ha riscontrato un successo di spettatori oltre le più rosee previsioni tanto che è stato necessario programmare una replica la sera stessa per esaudire le tante presenze. Il nuovo cd, comprendente 11 brani inediti, è il risultato di un lavoro di scrittura e pre-produzione durato più di un anno e di una produzione artistica molto curata ad opera ancora una volta di Massimo Giuntini. Con questo nuovo cd, la band si sposta verso nuove sonorità e verso un approccio musicale, anche nella composizione, più vicino alla world music. Molti gli ospiti presenti: Francesco "Fry" Moneti, Raffaello Simeoni, Stratos Diamantis, Gabriele "Catondo" Polverini, Maher Draidi, Gino Locaputo, Vieri Bugli, Muauia Alabdulmagid, oltre a Massimo Giuntini che ha suonato numerosi strumenti.



Il cd "La città degli alberi" è in distribuzione presso:
Vieri Dischi - Corso Italia, Arezzo; Vieri Niccolini Strumenti Musicali - Via della Chimera, Arezzo; Corsini Dischi - Piazza Matteotti, Siena; oppure scrivendo a lacittadeglialberi@gmail.com - www.ai-music.it
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top