Niccolò Ronchi: F. J. Haydn - Sonata Hob XVI 52 - 2° Movimento, Adagio (Live) - Video
PUBLISHED:  Nov 25, 2012
DESCRIPTION:
Niccolò Ronchi: F. J. Haydn - Sonata Hob XVI 52 - 2° Movimento, Adagio (Live)

May 15, 2009

GUIDA ALL' ASCOLTO

La Sonata in Mi bemolle maggiore, fu scritta da Franz Joseph Haydn nel 1794 durante il secondo soggiorno londinese, e dedicò l'opera alla pianista Therese Jansen Bartolozzi. La Sonata è di largo e possente respiro (dura una ventina di minuti e fa parte del XVI volume del catalogo Hoboken) e regge su un impianto architettonico di stile classico. L'Allegro del primo tempo con il suo tema vigoroso e fortemente marcato imprime un senso volontaristico e di affermazione della personalità, anche se si è lontani da qualsiasi Sturm und Drang di stampo beethoveniano. Nell'Adagio si ritrovano la semplicità, la schiettezza, il delicato sentimento dell'elegia che appartengono alla più autentica espressività haydniana. Il canto melodico si snoda con inflessioni punteggiate da ornamenti tanto apprezzati da Chopin. Il Presto finale è sereno e gioioso, secondo quel descrittivismo della natura tipico dell'arte settecentesca, così sensibile agli echi del paesaggio e alle eterne vicende delle stagioni.

Non per nulla Goethe scrisse in «Kunst und Alterthum» (Arte e Antichità) che Haydn «è figlio delle nostre contrade e crea con naturalezza la musica. Temperamento, sensibilità, spontaneità, dolcezza, forza, infine le due caratteristiche stesse del genio, ingenuità e ironia: tutto questo appartiene a lui. Se tutto ciò, inconcepibile senza un profondo calore umano, è l'elemento costitutivo del suo essere, salutiamo la sua arte come antica nel miglior senso della parola. Tutta la musica moderna si basa su di lui. Ho sempre desiderato di poter dire sinceramente e calorosamente come sento, che l'accordo perfetto in cui si esprime il suo genio non è che la tranquilla risonanza di un'anima nata libera, chiara e casta. Le sue opere sono il linguaggio ideale della verità: ciascuna delle sue parti è necessaria ad un insieme di essa, è aspetto integrante, pur vivendo della propria vita».

Vien qui proposto il 2° Movimento - Adagio, in Mi Maggiore. Si tratta di un'aria intensamente espressiva, di forma tripartita, con una parte centrale mesta, in mi minore.

Buon ascolto !

Niccolò
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top