Jasmine

Location:
It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop
Site(s):
Label:
SonyBMG
Type:
Major
"SALUTAMI JASMINE". IL PRIMO ALBUM DAL 2 MARZO NEI NEGOZI!



Jasmine, all'anagrafe Federica Rotolo, nasce a Roma.
Figlia d'arte, sin dai primi attimi della sua vita è immersa in un ambiente molto stimolante e anticonformista.
Il suo gusto musicale prende forma già in quegli anni grazie ai tanti dischi in vinile che la madre le porta come regalo dai suoi frequenti viaggi negli States. Erano i classici della black music di quel tempo, da Stevie Wonder a Marvin Gaye da Aretha Franklin a Dionne Warwick.
Moltissimi i ragazzi che seguivano la madre di Jasmine, Stefania Rotolo, la "Ragazza Uragano" e con lei ballavano al ritmo della disco music, dapprima nelle puntate di "Piccolo Slam" (il suo programma rivelazione con Sammy Barbot) fino alla definitiva consacrazione come ballerina, showgirl e cantante nei successivi show quali "Non Stop", l'itinerante "Uragano Slam" e "Tilt".
Le lezioni di piano e danza classica per Jasmine cominciano a sei anni e si protraggono per diverso tempo, fino a che, la passione per il canto, riesce finalmente a prendere il sopravvento.
La voglia di proporsi è irresistibile e trova compimento qualche anno più tardi, ormai adolescente, nella partecipazione alla trasmissione televisiva "Big" della Rai, ma si rende conto che solo la musica la attrae veramente.
Decide quindi di completare la propria maturazione lontana dall'artificiosità del mondo dello spettacolo e intraprende un viaggio fisico e mentale che la porta a trascorrere i successivi tre anni in Africa.
Tornata in Italia, Jasmine si esibisce in svariati locali romani con la complicità di diversi gruppi hip-hop della capitale, "ricercando la propria strada", che le permetterà, come dice lei stessa, di "vivere per quello che è" esprimendo la sua parte più genuina e vitale.
Le capacità e la grinta non possono passare inosservate, tanto che, in breve tempo, viene notata da Fish e Tormento dei Sottotono che colpiti dalla sicurezza sul palco, dal modo di muoversi e da quel timbro particolare ed inconfondibile, ruvido ma allo stesso tempo dolce e suadente, la vogliono assolutamente al loro fianco come voce solista per le registrazioni in studio, i live, e tutte le apparizioni televisive.
Iniziano gli anni che la formeranno maggiormente.
Si esibisce in 4 tour da 60 date; partecipa a 4 edizioni del Festivalbar, vincendo come gruppo rivelazione dell'anno nel 1997 ed in seguito interviene nelle edizioni dell'MTV Day di fronte a decine di migliaia di spettatori.
Apre i concerti di De La Soul e Coolio nelle rispettive tourneè italiane e nel 2004 Renato Zero le offre l'opportunità di essere ospite fissa nel suo tour "Figli del Sogno", interpretando il brano "E' musica infinita", brano scritto appositamente per lei dallo stesso Renato. Toccheranno 25 tra le più importanti località italiane raccogliendo largo consenso.
Nel 2005 replica nel tour "Zero movimento", duettando questa volta al fianco di Zero nell'esecuzione di "Nell'angolo" e "Dammi". Cinquecentomila gli spettatori paganti.
Il 14 Luglio 2006, viene pubblicato il primo singolo di Jasmine "Dammi" featuring Fish, ed in seguito "Eurorentola", brano che riceve largo consenso in tutte le radio.
A Sanremo 2007 Jasmine presenta il brano "La vita subito", tratto dal suo primo album, prodotto da Renato Zero, "Salutami Jasmine" in uscita il 2 marzo. Nel frattempo Jasmine si esibisce aprendo "MP0 Tour" in tutti i più importanti stadi italiani e partecipa al Tour Radio Italia.



SOTTOTONO feat.JASMINE Dimmi di sbagliato che c'è



DISCO GALLINA



LA VITA SUBITO
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top