I-Trees

Location:
Bèrghem, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Reggae / Dub / Jungle
Site(s):
Label:
Bergamo Reggae
Type:
Indie
I-trees sound è un progetto che nasce nel 2003 grazie all'amore sconfinato di Francesco "BAJE" per la musica reggae: con i primi dischi (vinili 7, 10 o 12 pollici), i primi giradischi, un mixer e 2 casse il gioco è fatto, e il suo appartamento bolognese diventa un laboratorio dove esercitarsi a selezionare e mixare le migliori good vibez in levare. Di lì a breve comincia a spingere il reggae un po' dappertutto, suonando in centri sociali, club, pub, e ovunque ci sia lo spazio, facendosi conoscere e apprezzare dalla massive bolognese. Nel frattempo pure Dimitri "PREPIO" e Michele "AL MAIKY" cominciano a organizzare delle megafeste nello studentato di città alta a Bergamo (Zevi “Bluto” rules…). Le serate sono sempre fantastiche, la gente soddisfattail contagio dilaga A fine 2003 avviene la fusione: Baje, Prepio e Al Maiky diventano gli I-TREES un nome tributo all'indimenticato Robert Nesta Marley e alle sue coriste, le I-threes (dovuto anche alla passione per gli high trees). La prima occasione per suonare assieme arriva a capodanno 2004 nella stupenda cornice di un castello pavese, in quell'occasione si fanno apprezzare da gente di Milano e dintorni e il capodanno 2004 rimarrà un bellissimo ricordo per tutti. Poco dopo nasce la storica collaborazione con il CAFFè MORZENTI (big up Manolo!!), un piccolo bar in centro a Bergamo che ospiterà i 3 per ben 3 anni tutti i venerdì sera, proponendo qualcosa di assolutamente INNOVATIVO alla città: un aperitivo musicale che dalle 19 di sera si protrae fino a tardi, con dischi in rotazione non stop e microfono aperto. La loro proposta musicale per la gente di Bergamo è assolutamente INNOVATIVA: senza mai scordarsi delle radici della musica jamaicana (roots rock reggae & dub) gli I-trees sanno infatti aprirsi alle novità più fresche provenienti dall'isola (ma anche dal resto del mondo), ai nuovi ritmi digitali e ai nuovi stili vocali, dalla dancehall passando per il new roots fino ad arrivare al bashment più spinto e sanno anche proporre contaminazioni con generi affini come l’hip hop o la jungle. La gente risponde benissimo anche in questa circostanza e il caffè Morzenti diventa un punto di riferimento per la reggae people bergamasca.
Di lì a breve cominceranno pure a partecipare e organizzare le prime serate in quel del PACì PACIANA, l'unico centro sociale della bergamasca, ed in altre location, come lo storico festeggiamento del 4° compleanno dei fratelli del QUICKLY BURNIN sound system (amanti e promotori di dub e roots di qualità), oppure i live di GIOMAN & KILLACAT, BRUSCO, GENERAL GOOD (per la prima volta in Italia), ESA, BASHFIRE.
La caratteristica che più balza alle orecchie è l’imprevedibilità delle selezioni, mai scontate e ricche di contaminazioni, all’insegna di un’irrequieta ricerca del suono che sappia coinvolgere sempre maggiormente chi si trova all’ascolto.
Ospiti o promotori di svariate serate si faranno conoscere e apprezzare oltre che a Bergamo pure a Bologna, a Milano, a Brescia, a Sondrio, a Como e ovunque ci sia occasione di spingere le tanto amate reggae vibes.
Nel 2006 nasce il progetto BERGAMOREGGAE CREW, che nel 2008 diverrà associazione culturale, di cui gli I-trees sono cofondatori: tutti i soundsystems della bergamasca uniti per promuovere e organizzare eventi, a fronte di una sempre maggiore esigenza di good vibes nella città. Assieme alla crew ospiteranno a Bergamo ILL INSPECTA (per la prima volta in Italia), GENERAL LEVY, SENTINEL, CIVALIZEE, HEAVY HAMMER, I-SHENCE, COOL RUNNINGS, VILLA ADA, MAMA MARJAS, VILLA ADA, DERRICK MORGAN e molti altri.
Parteciperanno pure ad alcuni soundclash, sfide tra soundsystems a suon di dischi, affermandosi a Milano nell’ormai celebre "MEZZANOTTE DI FUOCO", clash che li ha visti vincitori su 12 soundsystems emergenti tra i migliori di tutta la scena lombarda (Pinjabis e Tuscanu: addosso!!!!). Nel 2007 la crew si allarga e dopo innumerevoli collaborazioni entra nel sound il mitico Emanuel "WHITE LION", the mad remixer, per dare sfogo a tutte la sua creatività come dj ma soprattutto per arricchire il sound con le sue capacità informatiche e i suoi stupendi remix. Altro aspetto fondante del sound è la promozione continua di giovani mc e cantanti emergenti con i quali non perde mai occasione di collaborare, uno su tutti il rapper Retrazman. Nel 2008 vincono l'ormai storica seconda edizione del "BG CLASH" a Bergamo e il "45" SHOOT OUT 2k8" al Rainbow di Milano. Inoltre in estate organizzano con la crew il "BERGAMOREGGAE SUNFEST 08", un festival di 3 giorni completamente dedicato alla musica reggae, evento sconvolgente mai visto prima in città il 2009 comincia con la vittoria nell "45" SHOOT OUT 2k9" al Blanco Cafè di Milano e con il "BERGAMOREGGAE SUNFEST 09" , che riscuote un grandissmo successo di pubblico
Il resto è ancora da scrivere…always keepin’ dem growin’
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top