graziano galatone

Location:
Roma, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Melodramatic Popular Song / Folk / Classical - Opera and Vocal
Site(s):
Label:
grangalaevents
Type:
Major
Graziano Galàtone nasce l’8 ottobre 1973. Figlio d’arte, conosce la musica molto presto, iniziando a suonare con le “bacchette del padre batterista”. Gli strumenti a percussione rimarranno il filo conduttore delle esperienze future, che spaziano dalla collaborazione con orchestre classiche dove sarà timpanista, alla realizzazione di progetti dalle contaminazioni jazzistiche ed elettroniche, fino ad arrivare al canto popolare, che porterà in Russia, Grecia, in Cina ed in molte regioni d’Italia con una delle sue prime formazioni folkloristiche. Artista eclettico, che “ama l’arte in tutte le sue sfaccettature”, come lui spesso ricorda.“… Mi piace potermi mettere alla prova in ruoli differenti. Adoro poter vedere con i miei occhi ciò che riesco a trasmettere.”Percussionista, coreografo di balli popolari, cantautore sensibile nello scrivere testi e musiche. Collabora in progetti discografici Etnomusic come “TammurriataRock” , dallo stile rock-folk.Recentemente , insieme ad artisti come Fabio Concato, Eugenio Finardi, Rossana Casale, Francesca Tourè, Delta V, aderisce al progetto dell’ONG Alisei “il diritto di essere bambino” ed alla realizzazione del cd “Les nuits d’afrique” nel quale interpreta un brano accompagnato al basso da Etienne Mbappè, artista di fama internazionale che da vent’anni affianca Joe Zawinul e il suo Sindacate.

Dal marzo 2002 è il capitano Febo nell’Opera Notre Dame de Paris, prodotta da David Zard, con musiche di Riccardo Cocciante e liriche di Luc Plamondon, e traduzione di Pasquale Panella, che ha ormai superato il 1.000.000 di spettatori e i 10.000.000 di dischi venduti. Riceve nel novembre del 2002 con onore il Premio internazionale Rodolfo Valentino conferitogli per aver contribuito allo sviluppo culturale artistico del territorio in cui è nato. Interpreta Mario Cavaradossi in “Tosca Amore Disperato”, un’opera totalmente riscritta e musicata da Lucio Dalla con la regie associate di Lorenzo Mariani, Daniel Erzalow e gli abiti di Giorgio Armani.

L’Ass. Internazionale dell’Operetta gli assegna nella sua 6° edizione il “PREMIO NAZIONALE SANDRO MASSIMINI” per essersi distinto come eclettico artista ed uno dei migliori interpreti nel panorama del musical italiano. L’interesse e l’amore per la musica popolare sono tuttavia sempre vivi e presenti nei progetti musicali nati circa un anno prima dell’inizio del tour “Terramè Project” dove musiche etniche si abbinano a sonorità elettroniche, rievocando suoni e colori della regione da cui proviene e che tanto ama, la Puglia.



Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Red rose - Image Hosting
0 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top