Goose

Location:
Sassari, Sassari, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Indie / Pop / Rock
Site(s):
Label:
Seahorse Recordings
Type:
Indie
Il gruppo è nato nell'estate del 1998 con il nome Mama Goose, e fin dal momento della sua formazione ha lavorato intensamente per creare e promuovere la propria visione musicale e culturale.

Nel 1998 appaiono con il pezzo "Come se" sulla compilation Sersa 98, prodotta dall'omonima associazione di Sassari.

Nella primavera dell'anno successivo iniziano a registrare il loro primo disco. "Uomini e Tordi" viene inciso per la Lowhole records, sigla che raggruppa alcune band indipendenti di Sassari.

La band ha in seguito inciso un promo con i brani di un nuovo lavoro, orientato su sonorità in bilico fra rock'n'roll e power pop rumoroso.

Nel frattempo "Uomini e Tordi" ha ricevuto diverse recensioni molto positive dalla stampa nazionale (Buscadero, Rockit, Toastit.com) e regionale (La Nuova Sardegna, Il Quotidiano).

Il marchio di fabbrica dei Goose è una ben dosata miscela di energia e melodia, rabbia e tenerezza, con una forte dose di ironia e con un attenzione particolare ai testi.

Le influenze musicali più dirette sono il rock e il pop degli anni '60 e '70, ma anche il blues, il country, il punk, il con alcune componenti più innovative e moderne.

Dal punto di vista culturale, i punti cardinali della visione dei Goose risiedono soprattutto nella letteratura della lost e della beat generation americana. La loro è street poetry, lontana dalla retorica, che ha l'ambizione di parlare dritto al cuore ed alla mente, senza artifici linguistici.



Il gruppo ha da sempre svolto una fitta attività live. Fra le uscite più importanti:



Nel 2000 la partecipazione all'Underground blues festival di Quartu S.Elena (CA);



nel 2001 il programma televisivo di Videolina Suburbia, durante il quale la band ha eseguito due brani dal vivo;



nel 2002 il gig di apertura del concerto dei Verdena di S.Gavino Monreale organizzato dalla Vox Day di Cagliari ed il festival RockArbus;



nel 2003 sono nel cartellone del Rock TV Day a Cagliari e guest degli Afterhours nella loro data del Sassari Big Beat festival, sotto la direzione artistica di Vox Day ed aSSorock;



nel 2004 fanno parte di Factory Live, circuito regionale del rock indipendente, nell'ambito del quale suonano in alcune date a Sassari e Nuoro.

Sempre nel 2004, aprono il concerto di Paolo Benvegnù al Versatile Music Festival di Sassari;



nel 2005 suonano con i Blessed Child Opera, band di Paolo Messere;



nel 2004 pubblicano il singolo "Domenica d'Estate", che ottiene buoni riscontri nella critica;



nel 2005 inizia la collaborazione con Paolo Messere e la Seahorse recordings di Napoli.



Nel 2006 incidono il loro primo lavoro completo con la produzione artistica di Paolo Messere con il nuovo nome di Goose e realizzano il video di "Domenica d'Estate", diretto da Alberto Salvucci.



Nel 2009 esce il loro secondo full lenght, "30:40", subito ben accolto dalla critica specializzata.
0.01 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top