Fuoco Negli Occhi (FNO)

 V
Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Hip Hop
Site(s):
Label:
RELIEF RECORDS EU
Type:
Indie
BIOGRAFIA:



Fuoco Negli Occhi (FNO) nasce nel 2004. Un collettivo che vede l’unione di due Mc italiani, Chiodo e Brain, un Mc italo-francofono, Prosa, e una funksoulsister, Micha.



La crew nasce con artisticità spontanea: le affinità musicali che lega i quattro componenti del gruppo porta alla creazione dei primissimi brani che ne delineano da subito un’originalità caratterizzata da suoni underground amalgamati al soul, nonché dalla componente multilinguistica.



La prerogativa della crew è quella di assecondare la propria sete di musica e di scrittura, prediligendo tematiche introspettive e realistiche, atmosfere notturne e talvolta esoteriche. La scrittura degli mc è una scrittura metrica, tecnica, in continua evoluzione nel suo intento di diventare un tutt’uno con l’intenzione della strumentale.



Il contatto fra i diversi background musicali e culturali dei quattro ragazzi, fa sì che atmosfere cupe si intreccino con la dolcezza del soul creando quell’equilibrio che riesce a dilettare intelletto e udito senza risultare forzato.



Dall’inizio ad oggi:



Nel 2005 partecipano al contest di Groove esibendosi a Jesolo con il brano “La sete del tempo”. La giuria, capitanata da Rido, proclama il brano in questione come vincitore dell’edizione. Il brano esce sul CD allegato ad uno dei numeri di Groove del 2006.



A Novembre 2006, esce il loro primo album “Graffi sul vetro”, sotto l’etichetta Grande Onda. Il primo singolo del disco è "Speedway" prodotto da 3sh, brano riconoscibilissimo grazie al sottostante campione di requiem of a dream e ai bpm elevati.



Fno dimostra da subito di possedere uno stile improntato su tecnicismi notevoli. Le produzioni dell'album sono affidate a nomi del calibro di Shablo, Frank Siciliano e Dj Shocca. Di quest'ultimo la produzione del secondo singolo "Graffi sul Vetro" che appare in diverse compilation, tra cui un’altra allegata ad un numero di Groove del 2007.



Iniziano il loro percorso live,il tour underground di "Graffi sul Vetro" conta oltre 20 esibizioni nel centro-nord italia risquotendo un ottimo feedback dal pubblico ad ogni performance per poi essere chiamati nell'agosto del 2007 come unico gruppo ufficiale rap italiano all'HIP-HOP KEMP di Praga, uno dei piu importanti (se non il importante) festival hip hop in Europa.



A novembre del 2007 partecipano alla trasmissione Audioambiente su Allmusic presentato dai Pali e Dispali che li vedono 2 giorni alle prese con ecosostenibilità e creazione di un brano sul tema in questione.

Del brano creato in quell’occasione, dal titolo “Oro e Ruggine” prodotto dal producer milanese Rubo, è stato montato un video da Allmusic.



A marzo del 2008 esce il loro secondo album “FULL IMMERSION” sotto l'etichetta Relief Records. Il disco è inizialmente concepito come street album, da cui le numerosissime (34) collaborazioni a livello di produzioni e featuring sia nostrani che esteri tra cui dj Lugi, Shablo, Shocca, Il Turco, Shezan il Ragio, Rubo, Paura, Mare Marco,Gopher, Rako Alma, Fadamat, , Michelin, Dj shada, Alessio Beltrami, Mastino, Voltus, Seca Sek, Metrostar,les Autres (bruxelles),Liv'l raynge (New York) etc Full Immersion vede la nascita di una stretta collaborazione tra la crew e Specta, ex componente del gruppo francese Saian supa Crew, il quale e' presente come rapper nel prezzo "Showgun" e produttore della strumentale del loro primo singolo “Point break” di cui uscirà, poco tempo dopo, il video



Il secondo singolo di questo street-album cambia atmosfera e si rivela“Altamente infiammabile”. Di questo nuovo singolo esce ad ottobre del 2008 il video.



Progetti futuri:



Oltre a continuare ad esibirsi in diverse città Italiane (vedi date del FullImmersion Tour), i quattro componenti di FNO stanno portando avanti progetti diversi che li vedranno mettersi in gioco da "solisti". PIù informazioni verranno fornite a tempo debito.per il momento la loro full immersion musicale non sembra fermarsi.



Stay tuned



BIOGRAPHY:



FNO is a crew which was born in Bologna (Italy) on 2004.

Chiodo, Brain, Prosa and the female vocalist Micha Soul have unified 4 different styles and three different languages creating a new kind of “European” style.

Chiodo and Brain are both from Bologna and their friendship and mutual respect have brought them to write and rap together since the very beginning of the 2000. They have been participating to several freestyle contests and Chiodo had easily won fist and second places in some of them.

They meet Prosa (who comes from Brussels) on the 2003 and they begin a strong collaboration for which they decide to set up a new crew and a new project which will be named FNO (acronym for Fuoco negli Occhi – “Fire in the eyes”). Prosa’s sister Micha Soul, who was living in Dublin, decided to join her brother in Bologna in order to take part of this project.

On November the 24th, FNO have published their first CD “Graffi sul vetro” which is also purchasable online at www.self.it. The album features Gué Pequeno (Club Dogo), The Regime (UK, USA), les Autres (Brussels) Rako, lamaIslam, Fadamat,Gianni K.G. and Ciro. Production comes from the most competent Djs in Italy (such as Dj Shablo and Dj Shocca).

The atmospheres are different and swing from underground sounds to r&b. The 80% of the songs are interpreted in Italian, French and English. You can have an idea listening to the CD preview on this page and playing “Speedway” which is the single anticipating the release of their first album. From march 2008, the new Street album of FNO, called "Full Immersion" is out and features many Italian artists and few international ones (Liv LRaynge from NY and Specta from Paris). You can listen to the first single of this album (POINT BREAK) and check its video on the page.

But FNO can't stop.other collabos and projects are in processstay tuned!



RECENSIONI:



Rumore (Giugno 08)



Tanto suono,spesso ben congegnato; e una cascata di rime,tra nichilismo e denuncia,dopa e virtuosismo lirico,delirio e potenza.Oltre 70 minuti di incastri anche ingegnosi tra implosione e esplosioni che possono ammiccare al soul come scavare nel sottosuolo dell' hardcore piu' ortodosso



soundvillage.it



Colpisce subito la qualità media delle produzioni musicali scelte dai Nostri: “Full Immersion” non scherza assolutamente e mette le cose in chiaro fin dalla prima traccia con la fulminante “Point Break”. Il livello delle strumentali rimane ottimo per tutta la durata del disco e garantisce anche una notevole varietà stilistica ai beat su cui performano i quattro.

“Full Immersion” - per la precisione presentato come ‘street album’ - è un lavoro consigliatissimo e dalla qualità assoluta. Dischi come questo sono linfa vitale ed essenziale per la crescita dell’hip hop italiano



Hotmc.com



In "Full Immersion" i momenti di alta scuola non mancano nè dal lato delle produzioni sempre scelte con molta cura per assicurare omogeneità e freschezza, nè da quello delle rime con i giochi di parole di Brain in primo piano.



xtm.it (extra music magazine)



Il flow di Brain, Prosa e Chiodo -impressionante per velocità e metrica- si accompagna al talento soul della vocalist Micha Soul. L'album scorre maturo ed aggressivo su beat prodotti – fra gli altri- da elementi del calibro di Specta ( ex Saiana Supa crew ed Explicit Samourai), Shablo, Shocca. Liriche in lingua italiana,francese ed inglese si alternano lungo l’ascolto di un disco frutto di profonda ed appassionata dedizione.



Rapmaniacz.com



L'anima street del titolo emerge in particolare nelle liriche e nei contenuti, gli ingressi di Prosa e Micha si alternano al Rap aggressivo di Brain e Chiodo, le cui strofe non cadono mai nelle autocaricature dell'Hip-Hop che vaneggia su violenza, malavita e quartieri di periferia. Al contrario i FNO dosano con moderazione invettive e riflessioni, i passaggi più interessanti li trovate nell'apertura fulminante di "Point break", nei toni marcati di "Lacrime di fango", "Pura sostanza", "Altamente infiammabile" ed "Epoca di plastica", in quelli più evocativi di "L'inverno", "Arma bianca" e "Vorrei volere". Mi sembra chiaro che il fuoco di questi quattro ragazzi ha ancora tanto ossigeno da bruciare.



ilmascalzone.it



Anticipato dal singolo “Point Break”, prodotto da Specta, questo secondo lavoro è un grande collage di rap metropolitano e dal deciso respiro internazionale.



Honiro.it



i rapper padroni di casa hanno tutti e tre una personalità ben definita ed è molto piacevole seguire il loro flusso, le skills affinate di scuola Bolo, che rendono molto interessante andarsi a spulciare le barre e vedere tutte le varie soluzioni e trick piazzati nel disco. Quindi: per tutti gli amanti dell’ Hip-Hop classico ma ben fatto, tecnico, e che non disdegnano le venature Soul, questo disco è fatto apposta per voi.



Moodmagazine



Il singolo “Point Break” introduce l’album: granitico beat del francese Specta (ex-Supa

Saian Crew), flow ipnotico e nervoso dei tre mc’s, suadente il ritornello di Micha, tutto perfetto, una bomba insomma.Segue la nuova versione di “Graffi sul Vetro”, uno dei pezzi migliori dell’esordio, sempre con il gran beat di Roc B e con Paura a far capolino con le sue tecniche.



MAGAZINES ARTICLES:
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top