Francesco Sossio

 V
Location:
Gravina in Puglia, Bari, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Acoustic / Folk / Funk
Site(s):
Francesco Sossio Sacchetti, sassofonista, autore e compositore, nasce nel 1978 a Gravina in Puglia, paese dell’entroterra barese. Inizia lo studio del sassofono all’età di 14 anni.

Nel ’97 si trasferisce a Napoli dove consegue il diploma in sassofono presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” sotto la guida del Maestro Andrea Pace.

Dal ’97 al 2006, vive nella città partenopea dove collabora con numerose band di vari generi musicali (jazz,ska, reggae,blues, classica), entra a far parte della Big band “S. Pietro a Majella” diretta dal maestro Pietro Condorelli, come baritonista, si esibisce con L’orchestra lirico-sinfonica Nova Amadeus di Roma più volte.

Ha suonato dal 2003 al 2007 nella band di Enzo Avitabile incidendo i dischi Salvamm'o munno (il Manifesto, 2004) e Festa Farina e Forca (il Manifesto, 2007) ed esibendosi con diversi artisti della word-music tra cui: Baba Sissoko, Cheb Khaled, Femi Kuti, Manu Di Bango, Luigi Lai, Maurizio Martinotti, i Musicisti del Nilo e tanti altri.

Sempre con Enzo Avitabile e i Bottari di Portico ha partecipato a numerosissimi Festival musicali nazionali ed internazionali, tra cui: Concerto del 1° Maggio (Roma), Musicultura Festival (Macerata), Colours of Ostrava (Praga, Repubblica Ceca), Stimmen Festival (Lörrach, Germania), Sziget Festival (Budapest, Ungheria), Festival du bout du monde (Crozon, Francia), Montreal Jazz Festival (Canada) Millenium Park Festival (Chicago, USA), Folk Getxo (Bilbao, Spagna), International Musikfestival de Grìmmaer (Germania), Los Angeles Festival (U.S.A.), InterParla (Madrid, Spagna), Territorios Festival de Sivilla (Spagna) e tantissimi altri.

Nel 2007 il suo primo lavoro “Muretti a secco”.

Muretti a secco è una ricerca storico-musicale, incentrata sul recupero di canti di lavoro e di lotta in Puglia a cui si affiancano brani d’autore inediti di Francesco Sossio.

Il lavoro è composto da un libro di raccolta di canti, testimonianze e foto; da un dvd contenente un documentario della durata di 45’ e da un cd musicale dove pezzi della tradizione e d’autore si fondono attraverso sonorità e strumenti antichi e moderni, in chiave World Music.

Utilizzando il linguaggio universale della musica, ha veicolato una vera e propria messe di informazioni e di documentazione offrendo l’opportunità di recuperare quella storia non scritta sui libri di scuola, ma indelebilmente fissata nella memoria dei nostri anziani, testimoni e protagonisti del ‘900.

Il titolo “ Muretti a Secco”, emblema della nostra terra, intende evocare sia l’immagine delle campagne e dei mestieri passati, sia il rapporto padrone-operaio che era ed è alla base della vita di gran parte degli individui della nostra regione.

Emigrazione, precarietà del lavoro, disoccupazione, disagio sociale, integrazione religiosa e culturale, sono temi purtroppo ancora troppo attuali che affondano le loro radici proprio in quel Passato che i canti e le testimonianze ci tramandano.

Di qui nasce un vero e proprio spettacolo musicale dove video-proiezioni, luci, colori e danza dialogano con i suoni creando un’atmosfera unica che rievoca il passato e riflette a pieno il presente. Interviste, testimonianze, foto d’epoca, filmati storici, ritmi e dialetti, si fondono e accompagnano lo spettatore in un viaggio immaginario, suscitando riflessione, interesse e divertimento allo stesso tempo.

La BAND è composta da: Francesco Sossio sax, ciaramelle, clarinetto e voce, Loredana Savino voce, Tommaso Colafiglio chitarre, Giorgio Albanese fisarmonica, Leo Zagariello basso, Michele Marrulli tamburi a cornice e percussioni, Giuseppe Longo percussioni, Mirella Rinaldi video-proiezioni.

In ottobre 2008 il progetto Muretti a Secco è vincitore del premio ANCI (associazione nazionale comuni italiani) nella categoria memoria storica.

Nel 2008 Francesco Sossio si esibisce con la sua Band nell’ambito di numerosi Festival Internazionali di Cinema tra cui MILANO FILM FESTIVAL e SALENTO FILM FESTIVAL.

Lo stesso anno è ospite della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo tenutasi in maggio a Bari e in Settembre a Skopje (Macedonia).

A febbraio 2009 Muretti a Secco è vincitore del PREMIO LUPA D’ORO categoria FILMAKER al FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO STORICO promosso da HISTORY CHANNEL, ISTITUTO LUCE E RAI EDUCATIONAL. E’ vincitore anche del MACERATA FILM FESTIVAL categoria documentario.

A maggio del 2009 FRANCESCO SOSSIO partecipa al CASTEL RANIERO FOLK FESTIVAL dove si distingue per la ricerca e l’innovazione della sua musica. Sempre a maggio rappresenta la world music italiana nell’ambito del FESTIVAL INTERNATIONAL DE MUSIQUE UNIVERSITAIRE (FIMU) a Belfort in Francia. A luglio 2009 vince la IX edizione del FESTIVAL ANDRIESE DI MUSICA GIOVANE. Sempre a Luglio 2009 vince il FOLKONTEST a Casale Monferrato (Al) ed è ospite del FOLKEST a Spilimbergo (PN), del MUSICA W FESTIVAL di Castellina Marittima (PI) e in numerose altre manifestazioni culturali su tutto il territorio nazionale.
0.01 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top