Favole Nere

Location:
Torino, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Alternative / New Wave
Site(s):
Il progetto FAVOLE NERE nasce a Torino nel 2007 da un'idea del bassista Dario Calò, che nell'anno successivo autoproduce un primo omonimo album di 8 brani, caratterizzato da una forte vena new wave arricchita di suoni attuali che spaziano dal rock all'elettronica. La lingua scelta è l'italiano e i brani sono caratterizzati da ricercati ritornelli melodici. L'album ottiene favorevoli riscontri grazie anche al supporto mediatico di MySpace, che registra numerosissimi contatti, ed è inoltre apprezzata da alcuni addetti ai lavori che si avvicinano per avere informazioni e guardano al progetto, seppur ancor privo di una band, con curiosità. L'impossibilità immediata di avvalersi di un vero e proprio gruppo, impedisce la risoluzione di possibili contratti con alcune tra le più prestigiose case discografiche indipendenti italiane.
Quindi si iniziano a reclutare gli elementi per comporre una vera e propria band che vede la stabilità nei primi mesi del 2009, fissando una line-up composta di 6 elementi: voce maschile, voce femminile, chitarra, tastiere, basso e batteria, tutti con diversi anni di esperienza.
Sempre nel 2009 si comincia a lavorare ai brani migliori dell'album e a materiale inedito per il suo successore.
Il progetto, anche con i nuovi innesti che subito si integrano e danno il proprio contributo, conferma la vena wave rock iniziale, ma con ulteriori e diverse influenze che personalizzano le sonorità dei nuovi brani.
Nell'ottobre 2010 si raggiunge un accordo con un contratto di 3 anni con la casa discografica indipendente Crotalo – New Lm Records.
Nel frattempo le FAVOLE NERE calcano i palchi più importanti del Piemonte e si classificano al quarto posto alle finali regionali di Emergenza rock 2010, aprono un concerto per l'ex Iron Maiden Paul Di'Anno e partecipano alla kermesse "Collisioni" 2012.
FAVOLE NERE, a tutt'oggi in formazione a 5, aspira a diventare una realtà distinguibile nel mondo musicale italiano, portando alla ribalta il suo genere musicale, attraverso un progetto nuovo, attuale e non comune che sia punto di riferimento per quanti apprezzavano e apprezzano la wave rock, ma comunque accattivante per tutti coloro che vogliono ascoltare rock in un certo senso diverso.



Recensioni in pillole dell'album "Specchio Delle Fantasie"
".si tratta di un disco fresco e accattivante, con punte ispirate ed energiche, tra postpunk, rock e new wave."
"Un ottimo disco, per chi ama pop-rock con reminiscenze wave, e testi italiani diretti e poetici." (Sounds Behind The Corner)
"."Specchio Delle Fantasie" è un eccellente lavoro, nove tracce mirate, ispirate." (Ascension Magazine)
".Favole Nere è una entità ben definita e dotata di spiccata personalità nel songwriting."
"Sicuramente una delle cose che colpisce subito dal primo ascolto è la profondità delle liriche, sempre molto introspettive, ma anche ricercate dal punto di vista della struttura e della ricerca delle parole. La grande qualità dei testi sarebbe poca cosa se non fosse accompagnata anche da buona musica, ed è qui che i nostri calano l'asso, con un mix sonoro semplice ma anche raffinato, con buone partiture rock aperte ad influenze melodiche ed intensamente oscure."
"La sola "Camera A Gas", che chiude il CD, rende questo disco fra i migliori usciti in Italia negli ultimi tempi." (Darkroom Magazine)
".i ragazzi non sbagliano un colpo, mi fanno sognare, mi fanno muovere, mi fanno pensare." (Stereoinvaders)
".Tutti i pezzi sono cantati in italiano e si rivelano decisamente accattivanti, caratterizzati da refrain immediati e convincenti, supportati da testi a sfondo introspettivo."
".ottimi esempi di rock alternativo che fanno di Specchio delle Fantasie un disco interessante che mette in evidenza le potenzialità di una band giovane ma già dotata di un songwriting di spessore, in grado di compiacere tanto chi apprezza il gothic e la darkwave , quanto un pubblico più prettamente rock-oriented." (Ver Sacrum)
".interessante progetto.da tenere d'occhio" (Rosa Selvaggia)
"Dategli una chance." (Erba Della Strega)
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top