Eugenio Bennato Fan Club

Location:
Napoli, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk
Site(s):
Label:
Edel
Type:
Indie
Eugenio Bennato fonda nel 1969 la Nuova Compagnia di Canto Popolare, all'epoca il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell'Italia del Sud. Negli anni 70, la NCCP conquista i giovani e influenza considerevolmente gli artisti italiani che formano la famosa Scuola Napoletana. Con la NCCP registra 6 LP e dopo l'esordio al Festival dei Due Mondi di Spoleto ('72) realizza tournee di grande successo in Italia e all'estero (Francia, Inghilterra, Germania, Iugoslavia, URSS, Argentina, ecc.)

Nel 1976 fonda MUSICANOVA e inizia un'attività  autonoma di compositore con costante riferimento allo stile popolare. Realizza numerosi LP di successo, fra cui "Brigante se more" (1979), contenente brani sul brigantaggio meridionale ancora oggi estremamente popolari tra il pubblico giovanile, veicolati anche da centinaia di "cantori di strada" che li ripetono di continuo nelle loro performances.

Scrive decine di colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico.

Ricordiamo fra le altre: "Don Chisciotte" di Maurizio Scaparro (1984, premio Colonna Sonora), "Cavalli si nasce" di Sergio Staino e "La stanza dello Scirocco" di Maurizio Sciarra per i quali riceve il Nastro d'Argento (1988 e 1999).

Nel 1998 fonda il movimento "Taranta Power" che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della Taranta rituale, propone nuove strade per la promozione della Taranta che sfruttino diverse forme di creatività  artistica (musica, cinema, teatro), Taranta Power(1999) diviene anche un lavoro discografico: la sintesi musicale di un movimento che segna una frattura con il passato modo di intendere la musica popolare in Italia.

Tra il 2000 ed il 2001 cura la pubblicazione di altri due CD: "Lezioni di tarantella" e Tarantella del Gargano, due raccolte antologiche di tarantella meridionale registrate dai portatori diretti e con alta qualità  tecnica e cura musicale.

Nel febbraio 2000 realizza la tournee Lezioni di tarantella che porta i grandi maestri storici della tarantella nei Centri Sociali di Firenze, Milano Padova, Bologna e Roma.

La tournee internazionale Taranta Power di Eugenio Bennato debutta nell'autunno del 1999 con concerti nei grandi teatri delle principali città dell'Est Europa: Zagabria, Belgrado, Sarajevo, Dubrovnik, Tallin Varsavia Praga Pristina, Skopje.

L'attività estera prosegue nel 2000-2001 in Marocco (Casablanca e Rabat), Tunisia (Tunisi, Hammamet), Australia (Adelaide, Melbourne, Sidney, Brisbane), Canada (Toronto, Vancouver), U.S.A. (Los Angeles), Argentina (Buenos Aires, Cordoba, Mar del Plata), Spagna (Barcellona), Francia (Parigi, Marsiglia), Algeria (Algeri, Orano).

Il 17 febbraio 2001 partecipa al Womad festival di Peter Gabriel in Australia, ricevendo inoltre l'offerta per la pubblicazione del brano Taranta Power nella raccolta Womad 2001. Sarà  poi lo stesso Peter Gabriel ad invitarlo nuovamente per le tappe di Reading e di Singapore (luglio-settembre 2001).

Nel 2001 fonda la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo a Bologna: la prima scuola in Italia attiva nel recupero, lo studio e la divulgazione delle danze popolari del Sud d'Italia

Nel Giugno del 2002 pubblica un nuovo lavoro dal titolo Che il Mediterraneo sia, frutto di percorso artistico culturale che spontaneamente allarga il senso della musica etnica italiana ad un orizzonte mediterraneo,

La nuova tournee Che il Mediterraneo sia iniziata nell'estate 2002 si potrà  dire conclusa solo con la partecipazione alla chiusura del Festival del Cinema Egiziano all'Opera del Cairo a dicembre 2004. Tournee che si era arricchita nel 2003 e nel 2004 di tappe significative come lo Sfinks festival ed il Festival de Brugges in Belgio, lo Stimmen festival ed il Festival di Norimberga in Germania, il Festival di Villanova ed il Festival di Salamanca in Spagna, il B.B.C. Chappel Union in U.K.; Festival du Vent in Corsica, Roman Forum di Shangai (ott. 2004) in Cina, L'Opera del Cairo (dic. 2004) completando così un'esperienza straordinaria che aveva già  fatto tappa in numerosi paesi del Mediterraneo (Francia del sud, Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Turchia, Grecia, Albania, Croazia) dell'Africa (Mozambico, Swaziland, Africa del Sud) e dell'Europa (Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna, Inghilterra etc).

Parallelamente continua a sviluppare la sua carriera di compositore: dopo la realizzazione delle musiche dell'opera teatrale Pilato Sempre (testo di Albertazzi, regia Armando Pugliese) e del film Rosafuria (regia di Gianfranco Albano, produzione Rai), ha realizzato la composizione, in collaborazione con il fratello Edoardo Bennato, della colonna sonora del cartone animato Totò Sapore (coproduzione Medusa-Lanterna magica) uscito nei cinema a Natale 2003. Queste composizioni hanno dato luce ad un musical Pizza Story dove l'universo rock di Edoardo si fonde alle sonorità  etniche di Eugenio. Questo spettacolo ha riscontrato uno straordinario successo di pubblico in una tournee italiana nell'estate 2004.

Nel 2004 viene pubblicata in digitale tutta la sua discografia precedente, ed esce anche una raccolta di brani tratti da TP e che pubblicata in Italia e in Europa.

Il musicista ha realizzato un nuovo lavoro dal titolo Sponda Sud che contiene dieci brani inediti pubblicato nel mese di Aprile 2007.



Dopo aver percorso l’Italia e l’Europa con un tour di alcuni mesi accolto con grande entusiasmo da critica e pubblico e dopo diverse settimane trascorse ad incidere canzoni - tra le quali il brano per la 58° edizione del Festival di Sanremo - Eugenio Bennato torna con un nuovo album dal titolo “Grande Sud”, in uscita il 29 febbraio 2008. Il disco si impone per la straordinaria energia e vitalità dei brani che propone: 5 canzoni inedite più 7 motivi estremamente popolari del repertorio dell’artista, reinterpretati e proposti in una veste nuova nei ritmi e nell’esecuzione.

Singolo apripista del progetto discografico è una taranta: “Grande Sud”, composta con lo stile inconfondibile che contraddistingue da sempre Eugenio, musicista, ricercatore di musica popolare e innovatore.

L’album “Grande Sud” è un percorso di grande fermento creativo che affonda le sue radici nella tradizione. Perciò si avvale di tecniche strumentali che fanno uso della chitarra battente, del tamburello e della mandola e che ben si fondono con esperienze e generi musicali contemporanei. Intervengono nella realizzazione dei brani i musicisti che da anni accompagnano Eugenio: Francesco Loccisano (chitarra classica e battente), Mohammed Ezzaime El Alaoui (violino e voce), Roberto Menonna (percussioni e voce), Stefano Simonetta (basso e chitarra elettrica) unitamente alle vocalist e ballerine: Zaina Chabane, Sonia Totaro, Emma Esha Mbotizafi.



11-08 Longobucco (CS) -NEW-



12-08 Corigliano Calabro (Cs) -NEW-



13-08 Reggio San Salvatore (RC)



14-08 Cotronei (KR)



15-08 Roggiano Gravina (CS)



16-08 San vito dei Normanni (BR)



19-08 Orvieto - Umbria Folk Festival - Piazza del Popolo



21-08 Cimolais (PD) - Summerend Festival



22-08 Orvieto - Theofilo Chantre + Eugenio Bennato - Umbria Folk Festival



23-08 Polistena (RC) -NEW-



24-08 Sersale (CZ)



25-08 Caulonia - Tarantella Festival: NOA con MIRA AWWAD



26-08 Caulonia - Tarantella Festival: NO STOP TARANTELLA/CANTORI DI CARPINO



27-08 Caulonia - Tarantella Festival: TONY ESPOSITO E RIONE JUNNO



28-08 Caulonia - Tarantella Festival: HASNA EL BECHARIA E ROY PACI



29-08 Caulonia - Tarantella Festival: TARANTA OPERA



06-09 Frosinonev Piazza Sacra Famiglia -NEW-



08-09 Volturino (FG) -NEW-



12-09 Altavilla Silentina (Sa) -NEW-



13-09 Scoglitti (Vittoria) (RG) -NEW-
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top