ernesttico

Location:
La Habana, St
Type:
Artist / Band / Musician
Site(s):
Ernesto Rodriguez in arte Ernesttico è nato all'Avana Cuba il 5 Marzo del 1971. Senza precedenti artistici in famiglia, comincia la propria formazione nella scuola elementare di musica all’età di dieci anni. A quattordici frequenta sia gli studi medi superiori che gli studi musicali nel Conservatorio Amadeo Roldan dell’Avana. Pochi anni dopo, ancora studente, si inserisce in diverse formazioni professionali come L’Orchestra Tropicana ed il quartetto di Emiliano Salvador, noto pianista jazz col quale inizia a girare nei più importanti festivals a Cuba, Sud America e l’Europa.



Nel 1990 a soli diciannove anni si laurea come professore e strumentista e la direzione del Conservatorio gli propone la carica di docente in percussioni all’interno della stessa istituzione. L’esperienza accademica raggiunta nell’insegnamento gli permettono di impartire lezioni e seminari in diverse istituzioni a Cuba ed in Venezuela, iniziando così una prestigiosissima carriera musicale.



Qui di seguito alcuni degli artisti che appartengono all’infinito elenco di collaborazioni di Ernesttico dall’inizio del suo percorso professionale.
Emiliano Salvador, Merceditas Valdes, Frank Emilio, Tata Guines, Neil Leonard, Gonzalo Rubalcava, Hilario Duran, Yoruba Andabo, Jane Bunnett, Pello el Afrokan, Sintesis, Monte De Espumas, Manguare, Paulo F.G. y su Elite, Ernan Lopez Nussa.



Nel 1995 viene chiamato dal cantante Pino Daniele per realizzare un tour in Italia, paese dove si stabilisce un anno dopo. Da qui in poi il suo curriculum ha iniziato a ospitare nomi come:
Jovanotti, Raf, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Gloria Estefan, Pat Metheny, Eric Marienthal, Alex Acuña, Matthew Garrison, Daryl Jones, Horacio El Negro Hernandez, Jimmy Earl, Paul H. Jeffrey, Irene Grandi, Fabio Concato, Anna Oxa, Carmen Consoli, Gianna Nannini, Elisa, Ligabue, Tullio De Piscopo, Almamegretta, Zucchero, Renato Zero, Ron, Ivano Fossati, Raiz, Giorgia, Noa, Fabrizio Bosso, Lisma Project, Michael Riessler per citarne alcuni.



Dall’inizio della sua carriera artistica, Ernesttico si è guadagnato l’ammirazione del pubblico e l’attenzione della critica per le sue performance che gli hanno permesso di esibirsi in più di trenta paesi e cento città nel mondo. Tra gli eventi a cui ha partecipato si distinguono:
Emiliano Salvador, Tour Europeo 1989. Concerto di Solidarietà in Centrale Chernobyl 1989
Pino Daniele featuring Irene Grandi, Non Calpestare I Fiori Nel Deserto Tour 1995. Tour Italiano featuring Pat Metheny 1995. Il Mio Nome è Pino Daniele Tour 2007
Raf. Manifesto Tour 1995
Jovanotti, Tour Europeo 1996, 1999. L’Albero Tour 1997. Mtv Europe Music Awards 1997. Capo Horn Tour 1999. Il Quinto Mondo Tour 2002. Live 8, 2005. Buon Sangue Tour Europeo 2005, 2006
Anna Oxa, Senza Pietà Tour 1999
Gloria Estefan, Pavarotti and Friends 1999
Eros Ramazzotti, Stile Libero World Tour 2001
Introducting Ernesttico Cuban Jazz Quartet, Tour Italiano 2003



Ernesttico puo essere ascoltato anche in diversi progetti discografici importanti tra cui:
Jane Bunnet feat. Gonzalo Rubalcaba, Spirit of Havana (CBC Radio Denon Egrem, Winner June Award 1993)
Jovanotti, Lorenzo 1990-1995 Raccolta (Polygram Italia). L’Albero (Polygram Italia). Capo Horn (Polygram Italia). Autobiografia Di Una Festa (Universal). Il Quinto Mondo (Universal). Buon Sangue, Edizione Speciale (Universal)
Collettivo Soleluna, Collettivo Soleluna (Universal Soleluna)
Raf, Collezione Temporanea (CGD)
Ricardo Montaner, Es Asì (Warner Music)
Funky Company, Everytime (Dig it International Family Affair Production)
Tullio De Piscopo, Pasion Mediterranea (Tring)
Anna Oxa, Senza Pietà (Sony Music)
Fabio Concato, Fabio Concato (Polygram)
Almamegretta, Immaginaria (BMG Ricordi)
Zucchero, Zu & co (Universal)
Renato Zero, Cattura (Tattica Sony Music)
Raiz, Wop (Universal Phoenix)
Cuban Stories, Cuban Stories (Groove Master Edition)
Ron, Ma Quando Dici Amore (Friend & Partners RCS Quotidiani)
Ivano Fossati, L’Arcangelo (Sony BMG)



Al cinema:
La Casa Sulle Nuvole. regia Claudio Giovannesi (Shooting Stars, Istituto Luce, Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Cinema)
Nine. regia Rob Marshall (The Weintein Company, Motion Picture)



Ernesttico usa:
Percussioni TOCA
Hardware GIBLATAR
Batteria DRUM SOUND
Piatti UFIP
Bacchette ROLL
Microfoni XXL
Monitors MYAUDIO
Custodie STEFY LINE
e si fornisce da:
MUSICAL BOX Strumenti Musicali Verona



Nel Febbraio del 2003 crea Ernesttico Cuban Jazz Quartet. Nato dal desiderio di riprendere le sue radici e la sua formazione musicale jazzistica. Il quartetto propone un repertorio formato da pezzi originali che rappresentano l’ampia gamma dei generi musicali appartenenti al panorama culturale cubano, inoltre ripropone dei classici del Jazz reinterpretati attraverso un linguaggio latino. Il progetto anche se di giovane creazione, ha riscontrato un notevole successo tra il pubblico e la stampa.



Lo stile personale di Ernesttico si differenzia per la sua concezione di lavoro con le percussioni. La ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, si basa su una combinazione di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce. La notevole indipendenza di braccia e gambe, gli permette di ottenere una moltitudine di suoni che danno la sensazione di ascoltare vari musicisti, quando in realtà a suonare è uno solo.



Nell'Agosto del 2004 l’assessorato alla cultura del comune di Treviso gli propone l’organizzazione e direzione artistica di un evento musicale nella loro città. Ernesttico affidandosi alle sue esperienze professionali e alle capacità organizzative dei suoi collaboratori accetta e decide di realizzare la prima edizione di Treviso Jazz Festival.



TREVISO JAZZ FESTIVAL organizzazione e direzione artistica di Ernesttico



Il nome della manifestazione racchiude in sé proprio il desiderio di creare un legame forte fra Treviso e la musica; il motivo ispiratore della manifestazione è stato quello di realizzare uno spettacolo musicale e artistico di rilievo che attirasse un pubblico attento e che aumentasse il prestigio culturale della città.



Il programma del festival ha previsto tre intense giornate culturali. Ogni sera è stata caratterizzata da un tema particolare che l’ha differenziata dalle altre due. Latin Night, Italian Day e All Jazz, con la partecipazione di artisti di fama internazionale che si sono avvicendati sulle scenografie offerte dalla splendida Piazza dei Signori, Piazza Carducci e le diverse stradine del centro. Parallelamente nella Loggia dei Cavalieri fu allestita una mostra fotografica in cui erano esposte immagini suggestive di musicisti e concerti jazz.



Il suo interesse per il periodo storico degli anni 50 e Cuba, coniugato con un’altra sua grande passione per l’automobili sportive, nello specifico, Porsche, hanno fatto sì che trasformasse il suo hobby in un progetto. Nel 2001 inizia la ricerca a Cuba degli esemplari di Porsche modello 356 tutt’ora funzionanti e con l’aiuto e riconoscimento della casa madre tedesca e di Porsche Italia riesce a costituire il Porsche Club Cuba di cui è fondatore.



Link to the film PORSCHE IN CUBA



Il suo potenziale artistico non si ferma alla musica. Dopo il successo di alcune creazioni realizzate per se stesso decide di dedicarsi anche al design ideando una linea di abbigliamento. e r n e s t t i c o LA HABANA 1971 è un marchio che trae ispirazione dalla tradizione e la reinterpreta in chiave moderna attingendo ad uno stile senza tempo, espressione di una raffinatezza non convenzionale che coniuga lo stile casual e sportivo che il ritmo di vita odierno esige con la forte impronta dell’eleganza latina delle origini.
Inoltre l’amore è la riconoscenza di un artista per la terra che ha fatto da culla alla sua cultura e creatività, un tributo all’inarrivabile fascino della Cuba degli anni 50, quel mondo colorato e assolato dominato dal lusso dall’eleganza e dallo stile.
(queste immagini sono esclusivamente rappresentative del progetto, non della collezione)
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top