Eloisa Atti

Location:
Bologna, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Acoustic / Jazz / Bossa Nova
Site(s):
Create or get yourvery own MySpace Layouts
Eloisa Atti: voce, concertina, chitarra, percussioni.
Di formazione classica e jazz, è attiva sin dai primi anni Novanta sulla scena del jazz e della musica brasiliana in Italia.



Con l'ELOISA ATTI JAZZ QUINTETdopo il progetto "Fine and Mellow Tunes" dedicato a Billie Holiday, sta presentando "A Journey", un lavoro sulla voce della donna afroamericana tra poesia e musica con composizioni originali su opere delle poetesse Nikki Giovanni e Maya Angelou. Fanno parte dell'EAJQ Matteo Raggi (t sax), Davide Brillante (gt), Stefano Senni (cb), Vittorio Sicbaldi (dr).



Da diversi anni collabora col chitarrista Marco Bovi. L'affiatamento tra i due musicisti ha portato alla realizzazione del disco LULLABY TO MYSELF e del recentissimo LOVE SIGNS che ripropongono la stessa atmosfera intima e rilassata dei loro concerti e contengono arrangiamenti e composizioni originali.



Nel 2008 fonda gli HAMMOND BANDITS, trascinante formazione bluesy-country-western :-) con Marco Bovi, Emiliano Pintori (Hammond organ) e Vittorio Sicbaldi (dr). Tra gli ospiti degli Hammond Bandits artisti eccezionali, come Fabio Morgera, Carlo Atti, Jimmy Villotti.
Già cantante del gruppo Caputolindo con il quale ha partecipato ad importanti manifestazioni di jazz e musica brasiliana, ha dato vita, assieme al bassista Francesco Giampaoli, al progetto di musica italiana d’autore SUR, raccogliendo alcuni tra i brani più rappresentativi, tutti originali, nel disco omonimo, con la produzione artistica “Strafactory” di Mirco Mariani per l’etichetta Ethnoworld. Oltre a Eloisa e Francesco, fanno parte dei Sur Marco Bovi (gt) e Roberto Red Rossi (batteria, percussioni, flauto, voce). Con i Sur partecipa alla compilation dedicata a Francesco De Gregori uscita a gennaio 2007 in allegato alla rivista musicale “Mucchio Extra” con il brano “La cattiva strada”, assieme a Patrizia Laquidara e Maurizio Piancastelli. Dopo l’omonimo esordio del 2006 arriva nel 2010 il secondo disco dei Sur: Il limite.
"Il Limite è qualcosa che tutti abbiamo conosciuto o con cui ci troveremo comunque ad aver a che fare presto o tardi. È una decisione presa, ponderata o istintiva, dalla quale non si torna più indietro. Da quel momento ci si muove su un terreno ignoto e si scatenano le speranze, le aspettative e le paure."
- Ha lavorato e lavora attualmente in spettacoli teatrali e televisivi, come “Mai Dire Martedì” e il “Nuzzo De Biase Show” assieme ai comici Maria Di Biase e Corrado Nuzzo, il dramma “La Ballata del Vecchio Marinaio”, per la regia di Uliana Cevenini e con musiche di Salvo Nicotra, lo spettacolo comico “L’Antropofono”, per la regia dell’attore bolognese Matteo Belli.
- Ha scritto musica e testo ed inciso il brano unico per il disco “La musica dell’estate 2003”, pubblicato come allegato della rivista Carnet (Agosto 2003) e presentato lo stesso anno nel corso di una tournée estiva.con Dj Shakespeare e Sponky Love in importanti locali di musica dal vivo e discoteche in tutta Italia.
- Ha collaborato come vocalist all’incisione del brano “Urska” nel disco “Daunbailò” del gruppo omonimo, prodotto da “Storie di note”.
- Nel 2005 è stata parte del gruppo "The Ladies Anyway" composto da Graziana Borciani, Maria Galantino, Camilla Missio e Claudio Bonora.
- Ha cantato con la Banda Municipale di Santiago di Cuba diretta dal maestro Alcides Castillo Penalver nella piazza Garibaldi di Ariano nel Polesine.
Ha iniziato a cantare all’età di sei anni nel Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, con il quale ha partecipato a sei festival dello Zecchino d’Oro e a concerti in numerosi teatri italiani ed esteri.
Ha frequentato i corsi di violino e pianoforte al Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Ha studiato canto sotto la guida della cantante La Verne Jackson, entrando, inoltre, a far parte del coro Gospel diretto dalla stessa insegnante.
Ha partecipato a work-shop tenuti da Mark Murphy, Rachel Gould, Jay Clayton, Luciana Souza, Steve Gut, Barbara Casini, Enrica Bacchia, Tom Kirkpatrick.
- Dopo essersi laureata con lode in Inglese nel 1996, nel corso di laurea di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’università bolognese, con la tesi “La musica nera proposta come strumento didattico integrativo all’insegnamento della lingua inglese”, ha partecipato alla 26a edizione di "Siena jazz".
- E’ docente di Inglese per i corsi di “jazz e musiche del nostro tempo”, presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria.
I BRANI
I brani "Le tue Mani" e "Lullaby to myself" presenti su questa pagina sono di Eloisa Atti.
"Il Limite" e "Bovi in moscone" di F. Giampaoli ed Eloisa Atti fanno parte del secondo album dei Sur, Il Limite (2010).
L'album "Sur" è in vendita su itunes.
L'album "Il limite" sarà presto in vendita su itunes e su www.brutturemoderne.it
L'immagine che accompagna "Bovi in Moscone" è di Robert Marnika, tratta dalla mostra "Pescatore dell'anima"
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top