Domenico Modugno

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Classical
Site(s):
Domenico Modugno (Polignano a Mare, Bari 9 gennaio 1928 - Lampedusa 6 agosto 1994), è un cantautore e attore italiano, noto per la sua presenza scenica

Nel 1951, grazie a una borsa di studio, entrò al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Iniziata la carriera di cantante, divenne uno dei protagonisti della musica leggera internazionale quando nel 1958 con Nel blu dipinto di blu (più nota come Volare) trionfò al Festival di Sanremo del 1958 insieme a Johnny Dorelli. La canzone arrivò terza all'Eurofestival e vinse un Grammy Award (fu per molti anni l'unico per una canzone italiana).



Modugno ha partecipato a 11 Festival di Sanremo vincendo quattro volte (record che detiene assieme a Claudio Villa): nel 1958 con Volare, nel 1959 con Piove sempre in coppia con Johnny Dorelli, nel 1962 in coppia con Claudio Villa

con Addio, addio e nel 1966 con Dio come ti amo assieme a Gigliola Cinquetti. Nel 1960 si è classificato secondo assieme a Teddy Reno con Libero.



Ha partecipato a tre edizioni dell'Eurofestival (1958, 1959 e 1966) classificandosi, con le stesse canzoni portate a Sanremo, rispettivamente terzo, sesto e diciassettesimo (ultimo).



Nel 1964 ha vinto il Festival di Napoli con Ornella Vanoni con la canzone Tu si' 'na cosa grande.



Attore teatrale e cinematografico, recitò nella commedia musicale Rinaldo in campo (1961), di Garinei e Giovannini, e in Liolà, tratta dalla celebre opera di Luigi Pirandello. Al cinema interpretò Il giudizio universale di Vittorio De Sica, Tutto è musica (1963), in cui firma anche la regia, mentre dal 1973 al 1976 fu Mackie Messer nell'Opera da tre soldi di Weill-Brecht, diretta da Giorgio Strehler.



Artista notissimo e dalla grande presenza scenica, fra le altre canzoni si ricordano Piove, Vecchio frac, Resta cu' mme (in dialetto napotelano), Dio, come ti amo! e 'U pisci spada (in dialetto siciliano). In realtà la sua capacità di cantare in siciliano gli deriva dall'aver vissuto negli anni della giovinezza a San Pietro Vernotico, comune pugliese della provincia di Brindisi, dove, stranamente, il dialetto è uguale al dialetto siciliano. Domenico Modugno fu colpito da un ictus nel 1984 e fu costretto a lasciare l'attività artistica. Si dedicò alla politica e venne eletto parlamentare nelle liste del Partito Radicale dal 1987 al 1992.



******************************************************************

Domenico Modugno (January 9, 1928 August 6, 1994) was an Italian singer and songwriter.



From a young age Domenico wanted to become an actor and in 1951, after his military service, he enrolled in an acting school. While still studying he had a role in a cinematographic version of Filumena Marturano by Eduardo De Filippo and some other films.



In 1957, his song Lazzarella, sung by Aurelio Fierro, came second in the Festival della Canzone Napoletana, bringing him the first popularity.



In 1958 he took part to the Festival della Prosa, in Venezia, with the comedy La rosa di zolfo by Antonio Aniante. The turning point of his career came in that year, when he also participated to the Sanremo Music Festival, presenting, together with Johnny Dorelli, the song Nel blu dipinto di blu. Co-authored by him and Franco Migliacci, the song won the contest and suddenly became an enormous discographical success. Nel blu dipinto di blu represented Italy in the 1958 Eurovision Song Contest, where it came third. Nel blu dipinto di blu is also known as Volare.



Modugno won the Sanremo Music Festival for the second time in a row in 1959 and represented Italy again in the Eurovision Song Contest in 1959 and 1966.



width="425" height="350">>



MyGen

Profile Generator
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top