Daniele Battaglia

Location:
Milano, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop
Site(s):
Label:
Solo Musica Italiana
Type:
Indie
DANIELE BATTAGLIA AL 58° FESTIVAL DI SANREMO



IL 26 FEBBRAIO ESCE IN VERSIONE REPACKAGING L’ALBUM “TUTTO IL MARE CHE VORREI” CON IL BRANO “VOCE NEL VENTO” E DVD CON VIDEO-CLIP



Daniele Battaglia partecipa al Festival di Sanremo in gara nella categoria Giovani con la canzone “Voce nel vento” (TESTO di Daniele Battaglia e Simona Ruffino; MUSICA di Goffredo Orlandi; EDIZIONI MVE/PIU’ IN ALTO). “É una ballad dal respiro internazionale”, spiega Daniele, “che affronta il tema di una storia d’amore che finisce, ma che continua a trascinarsi nei ricordi”.

É trascorso un anno dal suo debutto come cantante, cioè quando, con la canzone “Vorrei dirti che è facile” cantata insieme a Brenda, non fu selezionato fra i partecipanti alla kermesse. Ma il Festival gli ha comunque portato fortuna, perché è stato il successo di questo brano, che ha raggiunto in poco tempo la testa della classifica di vendita attestandosi poi al 19° posto nella classifica annuale 2007 FIMI/AC Nielsen dei singoli più venduti, a dare a Daniele l’entusiasmo per proseguire sulla strada della canzone.

“Voce nel vento” sarà pubblicata all’interno di una speciale edizione del suo album d’esordio “Tutto il mare che vorrei”, insieme ad un dvd contenente il video-clip del brano sanremese, oltre a quelli di “Vorrei dirti che è facile”, “Fresco” e “Tutte ma nessuna”.

Il video di “Voce nel vento”, diretto da Stefano Bertelli, ha come protagonista femminile Laura Prostamo, terza classificata nel 2003 al concorso di Miss Italia. É ambientato in due differenti location che si animano in una rapida sequenza di flashback. Daniele-soldato è sul campo di battaglia, circondato da forti esplosioni e scene di disperazione. Ma una “voce nel vento” gli riporta alla mente le immagini felici dei momenti trascorsi con il suo amore lontano. E come in un film dal lieto fine, un ambientazione da sogno farà da sfondo al suo ritorno a casa e al ricongiungimento con il suo ritrovato amore.



Daniele Battaglia, nasce a Bologna il 21 luglio del 1981 con la musica nel DNA, trasmessa dal papà Dodi Battaglia, lo storico chitarrista dei Pooh.

Vivere da vicino questa professione condiziona sicuramente le sue scelte, ed intraprendere una strada professionale che in qualche modo lo coinvolgesse nel mondo musicale, è stato per lui inevitabile.

Mostra un’innata propensione al canto, che coltiva nel tempo frequentando dei corsi. Studia per quattro anni batteria.

Al termine delle scuole superiori, si diploma come tecnico del suono e inizia il suo percorso artistico in una piccola emittente radiofonica bolognese, dove si improvvisa conduttore.

Attualmente è iscritto al corso di laurea in “Musica e Spettacolo” presso il D.A.M.S. di Bologna.

Fino al 2000 collabora con l’etichetta discografica del papà come autore, compositore e produttore musicale.

Ma la passione diventa presto professione: nel 2002 passa alla conduzione di programmi per le emittenti radiofoniche Lattemiele e Tam Tam dove si occupa anche della direzione artistica.

Nel 2005 entra a fare parte del Gruppo Radio Italia dove è tuttora quotidianamente impegnato come volto e voce ufficiale di Radio Italia Solo Musica Italiana, anche nella presentazione di grandi eventi live.

Daniele fa il suo debutto come cantante nell’ambito musicale italiano nel Gennaio 2007, grazie al sodalizio artistico con Brenda, con la quale raggiunge la testa della classifica di vendita dei cd singoli con la canzone “Vorrei dirti che è facile”. Un progetto musicale, firmato nella produzione esecutiva da Dodi Battaglia e nelle musiche da Dodi e Daniele, con il testo di Giovanni Gotti, e prodotto dall’etichetta discografica “Solomusicaitaliana”, non preso in considerazione dalla commissione selezionatrice del Festival di Sanremo, ma che si attesta al 19° posto nella classifica annuale 2007 FIMI/AC Nielsen dei singoli più venduti.

L’ottimo riscontro di pubblico e di critica nei confronti del brano, ha dato entusiasmo al giovane Battaglia, già deciso a proseguire sulla strada della canzone.

“Tutto il mare che vorrei” è il suo album di esordio, prodotto ed interamente arrangiato da Danilo Ballo e da Dodi Battaglia, uscito il 28 settembre e prodotto dall’etichetta discografica Solomusicaitaliana – distribuzione Edel.

E’ stato anticipato dai singoli “Fresco”, brano estivo stabile per settimane nella Top Ten delle vendite e 50° nella classifica annuale 2007 FIMI/AC Nielsen, “Tutte ma nessuna” e “Oltre il limite che c’è”, il singolo attualmente in rotazione nelle radio.

Il primo lavoro discografico rappresenta il completamento di una figura artistica sempre più poliedrica, la cui crescita è stata di recente “suggellata” dal premio che Daniele ha ricevuto come Personaggio Rivelazione nella prima edizione delle RadioGrolle.

Daniele Battaglia sarà in gara nella Categoria Giovani al prossimo Festival di Sanremo con la canzone “Voce nel Vento” (TESTO di Daniele Battaglia e Simona Ruffino; MUSICA di Goffredo Orlandi; EDIZIONI MVE/PIU’ IN ALTO).



Voce nel vento



Aggiungi al mio profilo | altri Video



Fresco



Aggiungi al mio pofilo | altri Video



In goal con la nazionale cantanti!



Aggiungi al profilo personale | Altri video
0 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top