Collettivo Angelo Mai

 V
Location:
roma, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Acoustic / Other / Experimental
Site(s):
Label:
Angelo Mai Occupato - Fiori rari
Type:
Indie
Info attività Angelo Mai Occupato



Il gruppo

Il Collettivo Angelo Mai viene da lontano. A partire dai primi concerti di Pino Marino e Andrea Pesce, tenuti circa due anni fa durante i primi giorni di occupazione dell'Angelo Mai. Passando per tutte le rassegne organizzate, dalla prima Canzoni in forma di rosa, ispirata all'opera di Pier Paolo Pasolini, fino ai festival di musica improvvisata Epox e Fame. Il centro di gravità artistico che è stato l'Angelo Mai nei suoi primi due anni di attività ha attratto, oltre a migliaia di persone, tanti musicisti (tra gli altri, Vinicio Capossela, Peppe Servillo, Niccolò Fabi, Francesco di Giacomo, Andrea Satta e Têtes de Bois, Teresa de Sio, Orchestra di Piazza Vittorio, Rocco Papaleo, Fausto Mesolella, Marco Conidi, Valeria Rossi, Remo Remoti, Alessio Bonomo, Acustimantico, Ardecore, Andrea Rivera, Marco Siniscalco e Antonella De Grossi). Fra tutti gli artisti intervenuti durante i tanti spettacoli organizzati all'Angelo Mai, quelli che ad oggi costituiscono il Collettivo sono coloro i quali hanno trovato spontaneamente un ruolo propositivo nell'attività musicale del centro. Sfociata nella realizzazione di un disco, registrato dal vivo nel teatro dell'Angelo Mai, cui hanno partecipato Roberto Angelini, Renato Ciunfrini, Cristiano De Fabritiis, Rodrigo D'Erasmo, Francesco Forni, Massimo Giangrande, Gabriele Lazzarotti, Mafio, Pino Marino, Raffaella Misiti, Andrea Pesce, Davide Piersanti, Fabio Rondanini, Sante.



Il disco

Il disco ha lo scopo di avvicinare tutti coloro che lo avranno fra le mani e nelle orecchie alle cause del diritto alla casa e della riqualificazione dei siti pubblici di Roma, e non solo.

Musicalmente parlando si tratta di un gioiello sonoro che alterna momenti e atmosfere diverse, dal freejazz del gruppo di fiati dei Kala (Epox e Laya), a due intensi momenti firmati da Roberto Angelini (Oceano e Fiori rari), ad altri due movimenti opera di Pino Marino come Non ho lavoro e Io resto qui, fino alle intense performance-rivelazione di Francesco Forni (Un giorno qualunque e Blue Venom Bar), ai raffinatissimi ricami autoriali di Massimo Giangrande (Il mestiere di vivere e La neve) all'episodio di pianismo compositivo di Andrea Pesce con la sua Aiutami a baciarti tratta da un omonimo spettacolo teatrale. Chiude il disco un momento di condivisione universale nella classica Across the universe eseguita all'unisono da tutte le voci e gli artisti del Collettivo Angelo Mai.

Ogni artista del Collettivo cambia di ruolo continuamente, suona strumenti degli altri, ne abbraccia di nuovi e sorprendenti, incrocia sensibilità ed esperienze, in una forma di condivisione musicale che non ha oggi eguali nella scena della nuova musica italiana. A testimonianza di come dall'autogestione e dal "basso" possano ancora nascere esperienze artistiche di grande rilevanza musicale e poetica destinate a lasciare un segno di creatività ed originalità.



Il progetto

"Collettivo Angelo Mai – Orchestra Mobile di Canzoni e Musicisti Vol.1" è stato interamente autoprodotto dall'associazione Angelo Mai occupato e viene distribuito in maniera indipendente. Il disco girerà l'Italia attraverso i concerti del Collettivo e la vendita postale, mentre a Roma si può già trovare in alcuni luoghi grazie all'amicizia di associazioni, librerie e negozi di dischi.

Gli incassi provenienti dalla vendita saranno utilizzati per contribuire alla copertura delle spese di allestimento e mantenimento del nuovo spazio assegnato all'Angelo Mai in via delle Terme di Caracalla 55. In particolare, garantiranno il proseguimento del progetto musicale dell'Angelo Mai, che prevede l'allestimento di una "sala musica" per corsi, prove e laboratori e la proposta di concerti di artisti del panorama italiano e non solo. Nella speranza che la realizzazione di queste attività porti a sua volta alla creazione di nuovi progetti di produzione e scambio musicale.



"Per noi dell'Angelo Mai occupato questo disco è un atto d'amore. È la prova tangibile della passione che ci ha unito a molti compagni di viaggio incontrati in due anni di cammino. È il luogo in cui si sono incontrati i sogni e la tenacia di musicisti, teatranti, famiglie senza casa, artisti di ogni dove e persone che di arte non si sono mai occupate. È la fotografia indelebile della possibilità di far tornare la cultura a palpitare, a unire, a seminare bellezza…" .

(dai ringraziamenti dell'Angelo Mai occupato contenuti nel libretto del cd)



Collettivo Angelo Mai – Orchestra mobile di canzoni e musicisti - Volume 1

Registrato dal vivo nel teatro dell'Angelo Mai il 15, 16, 17 e 18 maggio 2006 da Mafio e Sante

Info attività Angelo Mai e acquisto CD



Carta da musica



RECENSIONI IN RETE



LOST HIGHWAYS Collettivo Angelo Mai (volume I) - Orchestra Mobile di Canzoni e Musicisti

LOST HIGHWAYS Collettivo Angelo Mai @ Auditorium Parco Della Musica (RM) 12/02/08

Musicalnews 21 dicembre

Musicalnews 23 gennaio

Concerto sulle note di un sogno: creativi come Mai

Kataweb: per salvare un sogno

Trovanotizie

Village Radio Rai 1

Carta-Agenda

Gwineth.it

TeatroTeatro.it AUDITORIUM

Musical News Marzo 09

Extra music di Giuseppe Celano



VOLUME 1 DEL COLLETTIVO ANGELO MAIIN USCITA IL 6 MARZO 2009

DISTRIBUITO DA VENUS

ANGELO MAI - FIORI RARI - ON THE ROAD

MANAGEMENT AND BOOKING: OTR LIVE



Festa del Cinema di Roma 2007



SPETTACOLO!!! PS: grazie Kia

se ti fai prendere



Aggiungi al mio profilo | altri Video



Il mestiere di vivere al Teatro India



Oceano al Teatro India



Blue Venom Bar al Teatro India



Non ho lavoro al Teatro India
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top