il castello delle uova

Location:
Marsala, Palermo, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Experimental / Progressive / Jazz
Site(s):
Label:
Sinatra CDU
ENGLISH



"il castello delle uova" is a post-prog group formed in Marsala (Italy) in 1999. The band was founded by Pietro Li Causi (guitar and loops), Salvatore Sinatra (keyboards and loops) and Abele Gallo (drums), who previously have played for BraindeaD, an important prog-band of Western-Sicily scene.

The name "il castello delle uova" means "the castle of the eggs", a sort of oxymoron which recalls the idea of space, structure, power and - together - frailty.

Their debut album is "Il castello delle uova. Appunti sonori per una cosmogonia caotica" ("The Castle of the Eggs. Sonic Sketches for a Chaotic Cosmogony"), a sort of continuous free-jazzy soundscape, which gives sonic space to the words of a cosmicomic poem (written by Li Causi), where the beginning of the world perpetually coincides with its end.

Movimentprog review: 7/10 .

Ondarock's review: 8/10 .

Donato Zoppo review: 7/10 .

Rockerilla's review: 7/10 .

Prog Archives' review: 8/10 .

If you want to buy the CD, it is possible to choose one of the following options:



1) buy our cd with paypal;

2) download the entire album on www.lulu.com.

 



ITALIANO

"Il caos è la frontiera lungo la quale prosegue il nostro percorso sono passati undici anni e gli accenti delle origini sono sfumati assieme all'incombere delle nostre fatiche".

Il progetto de "il castello delle uova" nasce dalla mente di Pietro Li Causi, Salvatore Sinatra e Abele Gallo dopo la fine dell'esperienza con i BraindeaD, importante band della scena prog siciliana della quale i tre erano stati co-fondatori. Il castello delle uova è subito concepito come uno spazio sinergico per la creazione di paesaggi sonori inconsueti. Il primo lavoro del gruppo sono gli "appunti sonori per una cosmogonia caotica", in cui - con la collaborazione di ospiti di riguardo - le sghembe improvvisazioni degli strumenti costruiscono la scena all'interno della quale si stagliano, come epifanie impazzite, i versi di un omonimo poemetto cosmicomico che narra la storia paradossale dell'origine di un universo il cui principio coincide ciclicamente con la sua fine.

"L'album è una riuscitissima intersezione tra poesia, musica e teatro, e la combinazione delle componenti supera di gran lunga la loro somma. [.] Ecco allora emergere un paesaggio jazzato, capace di essere tenue swing piano-basso-tromba o di aprire ad assalti di chitarra freeform. Una fusion mai eccessiva, ma elegante, stralunata, ricca di groove [.] opera/rete dai mille livelli, assieme profonda e giocosa, inaudita, futurista, retrò. In una parola, straordinaria" (M. Sgrignoli, www.ondarock.it).

"Il gruppo di Marsala, mai documentato prima su disco, si rivela tra le realtà più fresche e incatalogabili ascoltate di recente in Italia. [.] Il testo [.] è assurdamente originale" (E. Ramunni, Rockerilla).

"Un disco [.] essenzialmente divertente, dove il citato virtuosismo verbale si unisce ad un virtuosismo sonoro che altro non poteva essere che avanguardistico [.] Insomma, un disco sicuramente consigliato!" (R. Vanali, Arlequins).

"There you have it all, technical ecstasy with a sense of humor" (J. Russell, Prog Archives).

"Il progetto de Il Castello Delle Uova è da lodare, perché rimane come un baluardo del pensiero che guarda al senso dell’essere" (M. Verzelletti, Mescalina.it).

"il Castello preferisce la lentezza, la musica prodotta artigianalmente, cesellata, levigata e rilevigata ancora. Come un vaso pregiato. O un romanzo. Il risultato è una commistione tra teatro, poesia e musica di notevole livello. Ogni disciplina sconfina nell'altra, fino a fondersi in un insieme nuovo ed unitario, dalle matrici piacevolmente indistinguibili" (F. Di Roma, Revolving Doors)

"la proposta del Castello convince e affascina" (D. Zoppo, Movimentiprog).

Chi volesse acquistare gli "appunti sonori" può scegliere una delle seguenti modalità:



1) individuare il punto vendita più vicino alla propria dimora (vedi il blog) ;

2) effettuare il download dell'intero album da www.lulu.com;

3) ordinare la propria copia tramite paypal.



 



Il 10% dei CD venduti da "La Bottega del Mondo" di Palermo e tramite paypal verrà devoluto in beneficenza. Se non sei già registrato come utente paypal, clicca sul banner qui sotto



Se vuoi finanziare il progetto de "il castello delle uova", puoi anche effettuare una donazione, ricevendo, in cambio, il testo degli "appunti sonori per una cosmogonia caotica" in pdf:
0.01 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top