FURE BOCCAMARA

Location:
Milano, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rap / Hip Hop / Experimental
Fure Boccamara è un rapper e artista visivo figura molto interessante nel panorama italiano per la sua poliedricità, motivazione e spinta espressiva. Fin da bambino dimostra una particolare propensione per il disegno e la musica, mondi paralleli in cui spesso si rifugia per fuggire da condizioni di disagio che lo mettono alla prova e lo rendono singolare già in giovinezza.
Di origini molto semplici, Fure coltiva via via sempre più i propri interessi e il proprio talento, oltrepassando fasi di difficoltà, di ribellione e vita ai margini, mosso da una forte voglia di riscatto e di gridare al mondo la propria esistenza.
Il primo grande battesimo artistico avviene quando Fure incontra l'Hip Hop per la prima volta nel 1996, avvicinandosi al writing. In questo movimento culturale trova una dimensione e un riferimento, grazie al quale mette ancor di più a fuoco le tecniche per migliorare se stesso ed esprimere il proprio talento, incanalando in maniera intelligente e costruttiva la propria rabbia senza perdere di vista i propri valori. Comprende più saldamente l'importanza di avere uno stile originale, come mantenere fierezza e nobiltà pur venendo "dal basso" e a sfruttare i pochi mezzi che si hanno a disposizione per creare qualcosa di significativo.
La musica.
Nel 1997, Fure si avvicina al rap dapprima facendo solo freestyle per strada e sui palchi dopodichè inizia a scrivere e registrare le prime cose da subito apprezzate. Dopo le prime produzioni realizzate con alcuni "colleghi" della sua zona, Fure inizia a muoversi singolarmente e si esibisce in diverse zone d'Italia pur non avendo pubblicato dischi da solista, aprendo anche live di artisti conosciuti come Cor Veleno, Club Dogo, Rischio, Mondo Marcio, Inoki, Katzuma.org, Mista, Shocca e Frank Siciliano ed altri.
Col tempo Fure sente sempre più stretta la propria città, scarsa di stimoli e opportunità perciò inizia a frequentare le grandi realtà principali già da molto giovane, con una preferenza per Milano ma soprattutto per Bologna, dalla quale viene influenzato moltissimo, in cui ha la possibilità di entrare in contatto con situazioni e personaggi di rilievo della scena Hip Hop e non e con alcuni dei quali stringe anche veri rapporti di amicizia e di scambio che durano tutt'ora.
L'esordio ufficiale avviene nel 2008 con "Pelle di cuoio", disco totalmente autoprodotto che contiene i feat. e gli skit di alcuni rapper e producer italiani conosciuti come Shezan Il Ragio, Ruido (Ex SR Raza), Esa El Prez, Paura, Hyst, Lamaislam, Mistaman, Rubo, Fid Mella, Stabber aka StabbyoBoy, Michel, H.C. Rebel, Tacash, Kavemura e altri come il talentuoso chitarrista Alberto Visentin.
Il disco viene apprezzato e messo ai livelli di prodotti di artisti rap già affermati e ottiene parecchi responsi positivi dai magazine di settore, fan, addetti ai lavori e non.
Al momento Fure è impegnato nella realizzazione di nuovi progetti, che coinvolgono figure della realtà di Milano, città in cui vive attualmente.
La parte "visual".
Il mondo dei "graffiti" è un'importante palestra per la vita artistica di Fure che lo inizia ad altre forme e realtà contemporanee d'arte.
Diplomato in arti applicate, vede la prima svolta significativa nel 2002 con l'acquisto del primo Macintosh, con il quale stende le prime basi concrete di graphic design e illustrazione.
Affascinato dai percorsi artistici di personalità come David Carson, Bruno Munari, Bionic Systems, Boghe, Nico Stumpo, 123 Klan, Viagrafik, Flying Fortress e molti altri. trova spunti per concretizzare una necessità preesistente di evolvere le nozioni apprese con il writing e l'arte urbana.
L'influenza principale rimane sempre quella "di strada", in particolare quella New Yorkese che reinterpreta con il rispetto di uno "spettatore" che vuole far suo uno stile in modo originale e vincente.
Poco più che ventenne, porta avanti da solo un percorso come graphic designer/graphic artist, producendo ottimi lavori come poster, wallpaper, gadget e t-shirt; organizza eventi e crea alcune riviste autoprodotte tra cui: Shitty Sheep, prima rivista italiana di arte underground in cd-rom, con temi e contenuti freschi e all'avanguardia; progetto contenete, come prima uscita, più di 60 artisti tra grafici, illustratori, writer, rapper e musicisti, fotografi ecc italiani e non. (Tra cui: Wany, Shocca, Mistaman, Frank Siciliano, Esa, Inoki, Medda, Shezan Il Ragio, Bean One, Rischio, Webster, Giuann Shadai, Amari, Scuola Furano, Daniele Cascone, ecc.)
Il progetto ottiene un successo enorme tanto che la nota rivista italiana Groove propone di allegarne un secondo numero contenente nuovi artisti della scena street-urban italiana ed estera. Una 30ina questa volta, tra cui: Shablo, Hyst, Paura, Svez, Noyz Narcos, Big Aim & Yaki, Rubo, Shezan Il Ragio, StabbyoBoy, Mira, 24'7 Design, L300, Metrostars, Olla Boku, e molti altri. La re-issue purtroppo non vede la luce a causa del fallimento momentaneo della rivista e a causa di altri problemi legati alla difficoltà nel produrre simili progetti innovativi nel territorio italiano.
Negli ultimi anni Fure attira l'attenzione della stampa (Il Gazzettino, Groove, Basement, Moodmagazine, Pig, Vanity Fair, Glamour) e colleziona numerose pubblicazioni su libri e riviste di fama nazionale come Computer Arts, la raccolta del DePop (libero concorso di design popolare) ed estere come Bran-man Book (UK), Street Knowledge (Germany), Chew Magazine (South Africa), ecc.
Numerose anche le apparizioni e mostre personali in eventi, locali e shop italiani oltre a collaborazioni con brand e shop importanti come Broke Clothing, Gold, Sorrymama inoltre realizza Ideath, un toy commercializzato e distribuito nei negozi in Italia e esteri, da La Nuova Faro / Ludiko di Andrea Ruschetti a seguito di una fruttuosa collaborazione, confermando così la sua poliedricità anche ai "piani alti", sicuramente rara nel panorama italiano.
Di recente Fure si trasferisce a Milano dove continua il suo lavoro come graphic artist/designer specializzandosi in art direction, aprendosi nuove frontiere anche nella pubblicità commerciale.
PARTECIPAZIONI EVENTI
RAP SHOWCASE*:
-The Rose That Grew From Concrete (Conegliano, TV)-
2002
-Crash - Bologna - 2005
-Assalti Verbali - Udine - 2005
-Street Trick - Conegliano, TV - 2005
-Intelligent Ink - Pordenone - 2006
-Street Bangers Opening D.D.P. - Aviano, PN - 2006
-Opening Cor Veleno @ Zion Rock Club - Conegliano,
TV - 2006
-Opening Inoki, Mistaman, Dj Shocca, Frank Siciliano,
Giuann Shadai, Mondo Marcio - Roncade, TV
-Shitty Sheep Release Party (Opening Deda aka Chico
Mdee aka Katzuma.org) - Conegliano , TV - 2006
-Jam On The Beach (Opening Mistaman, Dj Shocca, _Giuann Shadai) - Bibione, UD - 2006
-Urban Legend (Opening Rischio, Truce Boys, Club
Dogo) - S. Donà Di Piave, VE - 2006
-Scimmie In Gabbia - Monfalcone, TS - 2006
-Pups In Town - Omegna, VB - 2008
-Saturday Nigth Fever, opening Truce Klan - Padova -
2008
-Tag The World - Padova - 2009
Eventi / esposizioni*:
-Pelle Artificiale
-3E60 - Vittorio V.to
-SYNC - (Aviano, PN) - 2004
-Mothra 1 - (Conegliano, TV) - 2004 ?
Depop "Zogo" - 2004
-Inside/Outside - 2005
-Depop "Roba" - 2006
-Raccolta Differenziata - (Vittorio V.to, TV) - 2005
-Mothra 2 - (Conegliano, TV) - 2006
-Pray Your Idoll - (Milano) - 2007
-Pups In Town - (Omegna, VB) - 2008
-Writers Block Art - (Pordenone) - 2008
-Go'Zilla Live Painting - (Udine) - 2008
-Writing Block Art - Pordenone - 2008
-Tag The World - Padova - 2009
-Urban Team event - Pordenone - 2009
-Molo5 - Marghera (VE) - 2009
**gli eventi elencati si sono svolti in determinate date,
alcune delle quali possono non essere riportate con
esattezza



MOSTRE / LIVE PAINTING / VARIE:
-Pelle Artificiale
-3E60
-SYNC - (Aviano, PN) - 2004
-Mothra 1 - (Conegliano, TV) - 2004 ?
-Depop "Zogo" - 2004
-Inside/Outside - 2005
-Depop "Roba" - 2006
-Raccolta Differenziata - (Vittorio V.to, TV) - 2005
-Mothra 2 - (Conegliano, TV) - 2006
-Pray Your Idoll - (Milano) - 2007
-Pups In Town - (Omegna, VB) - 2008
-Writers Block Art - (Pordenone) - 2008
-Go'Zilla Live Painting - (Udine) - 2008
-Writing Block Art - Pordenone - 2008
-Tag The World - Padova - 2009
-Urban Team event - Pordenone - 2009
-Molo5 - Marghera (VE) - 2009
-Junkfood - Piacenza - 2011



EVENTI ORGANIZZATI:
-The Rose That Grew From Concrete - Conegliano, TV -
2002
-Street Trick - Conegliano, TV - 2005
-Intelligent Ink - Pordenone - 2006
-Shitty Sheep Release Party (Opening Deda aka Chico
Mdee aka Katzuma.org) - Conegliano , TV - 2006
-Saturday Nigth Fever, opening Truce Klan - Padova -
2008
-Pelle Artificiale
-3E60 - Vittorio V.to
-Tag The World - Padova - 2009
-Inaugurazione Broke Shop - Treviso - 2010



PUBBLICAZIONI:
-Computer Arts (Italy)
-Groove/Juice Magazine (Italy)
-Basement (Italy)
-Street Knowledge (Germany)
-Mood Magazine (Italy)
-Il Gazzettino (Italy)
-L'Azione (Italy)
-Ciclostile (Italy)
-Il Quindicinale (Italy)
-Bran-man Book (Worldwide distribution - UK)
-Pig Magazine (Italy)
-Damage - (Holland)
-Blista (Italy)
-Dolce Vita (Italy)
-IlRap.com (Italy)
-HipHopItaliano.com (Italy)
-Rappers.it (Italy)
-Huragano.com (Italy)
- Chew Magazine (South Africa)
0 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top