Antonino

 V
Location:
Roma, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Soul
Site(s):
Label:
SonyBmg
Type:
Major
La passione per la musica dell’anima accompagna Antonino da sempre. Giovanissimo inizia una lunga gavetta fra concerti e festival su e giù per lo Stivale.

La testardaggine è una caratteristica che sta scritta nel suo codice genetico di ragazzo del Sud. E’ di Foggia. Città che ha forgiato il carattere di grandi nomi della scena italiana.

Antonino prova per tre anni consecutivi ad entrare nella squadra di Maria De Filippi. Finalmente è nell’Accademia di “Amici”. In quella edizione, 2004/2005,

canta in duetto con artisti del calibro di Gino Paoli ed Ornella Vanoni,Lucio Dalla, i Blue, Michael Bublè e Ricky Fantè.

Milioni di telespettatori imparano ad apprezzare la sua voce, insolita per un’ italiano “bianco”. Dopo settimane di sfide, Antonino trionfa. Nello stesso anno (2005) sbarca a Sanremo.

Gigi D’Alessio lo vuole come “spalla” per il duetto. Con il cantante napoletano si esibisce in “L’amore che non c’è” raccogliendo consensi e critiche positive da tutti gli addetti ai lavori.

Il 2005 è un annus mirabilis per Antonino. Mario Lavezzi, musicista e produttore dei più grandi nomi femminili della storia della canzone italiana (Vanoni, Bertè Oxa, Mannoia) si innamora

della voce di questo ragazzo pugliese. Nasce “Ce la farò”, singolo che passa in tutte le più importanti radio italiane. Il cd contiene “Un ultimo brivido” e due classici, “Sailing” e “Can’t he

*lp falling in love with you”.

Bastano due mesi per portare a casa il doppio"Disco D'oro"(6 singolo piu' venduto in Italia del 2005).

Il 7 aprile del 2006 Antonino è chiamato alla prova più importante. Il primo album. Esce “Antonino”. Dall’album viene estratto il singolo “Ultimo Brivido” che risulterà uno dei pezzi più frizzanti dell’estate.

Antonino è in tour. Il blues è la costante dei suoi concerti e per dar sfogo alla sua indole porta in giro per l’Italia una Big Band di 12 elementi. Dirige il maestro Davide Di Gregorio.

Il 7 settembre del 2006 Antonino si aggiudica il premio “Lucio Battisti” per il miglior cantante emergente.

Ad ottobre esce il terzo singolo estratto dal primo album. La firma è prestigiosa, il pezzo vede il testo del grande Mogol, si chiama “Nel mio segreto profondo”.

Ci vogliono due anni di lavoro duro e costante per partorire le nuove canzoni. Antonino è pronto per la sfida del nuovo album, che viene anticipato dal singolo “Resta come sei”.

Nel dicembre 2007 Antonino parte per Amsterdam: nella campagne olandesi gira il video del nuovo pezzo. Regia del grande Gaetano Morbioli. Il nuovo album in arrivo rappresenta un totale cambio di rotta …verso la musica dell’anima.

Il 18 Gennaio 2008 esce "Nero Indelebile" 2 Lavoro dell'artista Pugliese,un disco che segna la crescita di Antonino fino ad essere autore (tra le firme illustri prese

*nti).

Dal 4 Maggio 08 in rotazione nelle radio : Il re del R’n’B 2 singolo estratto da "nero Indelebile" premiato da RADIOSTOP come singolo Piu Radio Richiesto dell'estate.

12 Dicembre 2008 Antonino prende parte al 3 Appuntamento con "United for Africa" ricevendo la carica di "Ambasciatore dei Diritti umani nel Mondo".

Settembre 2009 Antonino partecipa al piu' importante festival europeo,il "Cerbul de Aur" rappresentando L'italia contro 24 paesi da tutto il mondo VINCENDO IL PRIMO POSTO con i brani "Un Ultimo brivido"(già contenuto nel suo primo album "Antonino") e "September Moon".

Luglio 2010 Antonino parteciperà al Festival Internazionale della Musica di Cesme (Izmir Turchia) con un nuovo brano inedito scritto dallo stesso Antonino in collaborazione con Davide Di Gregorio e affidandosi per la parte del testo a Gian De MArtini con il quale aveva già collaborato per September Moon e classificandosi al PRIMO POSTO con grandi consensi da parte della giuria giornalistica e ovazione del pubblico turco presente.

Attualmente Antonino Lavora al suo prossimo lavoro discografico.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top