Alessio Menconi

Location:
It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Jazz / Bossa Nova / Classical
Site(s):
Caro amico, innanzitutto se sei qui vuol dire che abbiamo una cosa in comune: l'amore per la musica! Ridurre la musica ed il musicista ad una biografia, che è per sua natura limitata ad una serie di dati e nozioni del passato, renderebbe tutto gelido e privo di arte.
Per questo preferisco allegare le note di Lorenza Cattadori, una cara amica appassionata di jazz nonché scrittrice di grande levatura.
Di Alessio Menconi chitarrista avvertono la statura artistica i numerosi studenti nei vari Conservatori e quelli futuri nei corsi del suo nuovo, bellissimo "AMG", così come l'hanno sentita tutti i grandi musicisti che ne hanno percepito l'energia e l'originalità fin da quando veniva considerato una sorta di enfant prodige, epiteto per il quale immagino non abbia mai provato grande simpatia. Alessio perfeziona, cesella la propria scrittura, è capace di farti volare ma de visu non dà mai l'impressione di avere a che fare con un artista scomposto, in preda ad afflati creativi.
Ha l'aria al contrario di un ragazzo pacato, intenso e innamorato della musica: quando ne parla, quando descrive i propri progetti i suoi occhi marini brillano, si dilatano, vibrano. Non c'è nulla di impostato e rigido nel suo muoversi nel mondo e, naturalmente, questo si riflette nella sua personale poetica musicale.
Ha uno stile raffinato e unico, Alessio Menconi, che diventa fondamentale all'interno dei molti progetti scintillanti di cui fa parte, tra cui l'Adventures trio con Aldo Romano alla batteria e il suono dell'Hammond di Luca Mannutza a fondersi e contrapporsi alla chitarra, e poi i suoni setosi e avvolgenti del Trio con Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Oppure la purezza e l'eleganza del Tributo a Nat 'King' Cole con Adrienne West alla voce, Dado Moroni al piano o il sound travolgente e permeato di inflessioni rock del Trio Bobo, con Faso al basso elettrico e Christian Meyer alla batteria, nato dalle collaborazioni del chitarrista con il gruppo di Elio e sviluppato in una costruzione 'happening' dove anche il pubblico è protagonista e le esilaranti gag tra un pezzo musicale e l'altro sembrano, in divenire, la struttura portante dello spettacolo. Ricordiamo il "Solo concert" in un concerto di sola chitarra acustica ricco più che mai di sorprese e fascino!
Alessio Menconi, a volte trapassa il cuore delle persone attraverso un arpeggio apparentemente delicato. e proprio in questo sta la forza della sua arte.



Profile courtesy of Debba.it
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top