Alessandro Lanzoni

Location:
Signa, Firenze, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Jazz / Classical / Funk
Label:
Philology
ALESSANDRO LANZONI - CURRICULUM
"Best Young Soloist" a Parigi nel 2010, in occasione dell'ultima edizione del concorso internazionale Martial Solal, la più prestigiosa fra le competition jazzistiche internazionali dedicate al pianoforte, e già affermatosi nei più importanti concorsi in Italia ( Primo Premio al Concorso "International Massimo Urbani Award 2006", al Concorso Internazionale "Elba Jazz Contest 2008" come leader del "Teen Quartet"e al Concorso "Luca Flores 2008" di Esecuzione Pianistica Jazz di Firenze ) a 19 anni Alessandro Lanzoni è una delle personalità più interessanti della nuova scena jazzistica italiana.
Si è avvicinato al jazz attraverso l'ascolto di grandi pianisti, da Art Tatum a Bud Powell sino a Bill Evans e a Keith Jarrett, completando al contempo la sua formazione musicale in ambito classico, con studi di pianoforte e violoncello. Attualmente è iscritto al decimo anno nella classe di pianoforte di Giovanna Prestia al Conservatorio di Firenze, e per la sua formazione jazzistica è stata fondamentale la partecipazione all'International Jazz Master (InJam), corso biennale di alto perfezionamento della Fondazione Siena Jazz e la frequenza, in seguito a Borsa di Studio, dei corsi della Berklee School di Boston.
Alessandro si è esibito nei "luoghi deputati" del jazz, affermandosi molto presto anche in veste di leader, e può vantare una significativa esposizione internazionale, in particolare negli Stati Uniti, dove ha ricevuto recensioni lusinghiere e insolite per un musicista straniero (Ira Gitler, dopo averlo ascoltato in Piano Solo nel palazzo dell'ONU, nella sua colonna su Jazzimprov. NY ha già avuto modo di affermare, dall'alto dei suoi settant'anni di pura storia del jazz: "Non dovrebbe essere giudicato come un giovane musicista. E' già eccezionale, e rischia di diventarlo ancora di più").
Ad oggi ha tenuto concerti all'estero in Israele (Haifa e Festival Internazionale di Eilat) , Panama Jazz Festival, Morgan Library Auditorium New York, Savoie Jazz Festival, e in Italia all'Auditorium Parco della Musica e alla Casa del Jazz (Roma), al Piccolo Teatro (Milano) e nei festival più importanti :Umbria Jazz, Ravello Festival, Moncalieri Jazz, Dolomiti Ski Jazz, Finestra Jazz, Pescara Jazz Festival, Musicus Concentus, Ancona Jazz Summer Festival, Forma e Poesia nel Jazz (Cagliari), Festival Letterature di Roma, Sudtirol Jazz Festival Alto Adige, Bologna Jazz Festival, Padova Jazz Festival, Grey Cat Festival, Festival Pianistico di Trieste, Music Pool Network Sonoro, Novara Jazz, Festival Mundus, Etruria Jazz, Chianti Festival, Odio l'estate Festival (Roma Villa Carpegna), Vicenza Jazz, Festival Crossroads.
Numerose e prestigiose le collaborazioni :Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel, Roberto Gatto,Aaron Goldberg, Fabrizio Bosso, Ares Tavolazzi, Renato Sellani, Lello Pareti, Gianni Basso,Tiziana Ghiglioni, Nico Gori, Francesco Cafiso, Walter Paoli, Stefano 'Cocco' Cantini, Fabio Morgera, Joe Farnsworth, Marco Panascia, Faye Nepon, Nick Myers e molti altri.
Ha realizzato 3 CD per l'etichetta "Philology" : " I should care" in duo con il contrabbassista Ares Tavolazzi , "On the snow" con lo stesso Tavolazzi e Walter Paoli e l'Album "Poetical Lee", registrato in quartetto con L. Konitz e dedicato a Bill Evans. Recente la realizzazione, con l'ottetto di Roberto Gatto, del CD "Pure Imagination" per l'etichetta "Albore"
Di giovane età, Lanzoni è un artista in fase di costante crescita: il suo stile, attualmente una sintesi della grande tradizione che va dal bebop agli anni Sessanta e Settanta, senza perdere di vista il jazz europeo, presenta un gusto melodico contemporaneo che traspare, oltre che nell'improvvisazione, nella sua attività compositiva. Lanzoni, che "come una spugna ha assorbito gli umori dei grandi" presenta nei suoi concerti in piano solo, il suo "pianismo creativo, in continua e frenetica ricerca" (Gianni Gori ), attraverso un programma trasversale, alternando spazi di libertà improvvisativa a brani originali e del repertorio jazzistico, interpretati con il lirismo e l'intensità che contraddistinguono il suo universo musicale.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top