ALEA

Location:
Napoli, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Hip Hop / Funk / Soul
Site(s):
Label:
Jet Pilder Records
Type:
Indie
I edited my profile with Thomas' Myspace Editor V4.4



DISCOGRAFIA:
. GHETTO / I 10 COMANDAMENTI DI NAPOLI - 12inch vinyl
. GHETTO REMIXES by Neffa, Ice One - Cd Single
. FORE MANA / MUNNEZZA - 12inch vinyl
---visita il sito jetpilder/alea.com alla sezione shop per conoscere i punti vendita dei dischi.---
BIOGRAFIA --- testo by Jet Pilder records---
Attiva nel rap fin dal 1997, ALEA, proveniente da Acerra (Na), esordisce su Jet Pilder Records il 12 maggio 2006 con il singolo a doppio ‘Lato A’ GHETTO / I 10 COMANDAMENTI DI NAPOLI (contenente oltre alle due canzoni, una versione bonus di Ghetto e le versioni strumentali e acapella). Prodotto da Vinch, rappato interamente in napoletano e inciso solo su vinile, cosi come insegna la migliore tradizione hip-hop. Ghetto era uscito nell’ottobre 2005 nella compilation NAPOLIZM (Polemics Recordings), una raccolta di rap napoletano pubblicata a New York. La web-radio newyorchese W-BAR inserì la canzone in una sua play-list.
Grazie all’unicità della sua voce e del suo stile, nonché alla prepotente capacità di persuasione delle sue rime perfettamente incollate sul beat e ricche di contenuto e di immagini, AleA ha ottenuto diversi riscontri molto positivi nell’ambito radiofonico e giornalistico.
Il brano Ghetto è stato trasmesso numerose volte e con entusiastici commenti sulle frequenze di Radio Rai Uno: nei programmi Village, Music Club (all’interno di quest’ultimo, AleA è stata ospite per l’intera puntata del 20/08/06) e Demo (dove fu trasmesso anche I dieci comandamenti di Napoli), all’interno del quale i conduttori così commentavano: “non succede spesso che ci arrivi un talento come AleA…”. E ancora Ghetto ha trovato spazio nella trasmissione Soul Sista su Radio Deejay ed è stata programmata su Isoradio. Sulle emittenti capitoline Centro Suono e Onda Rossa, Ghetto e I 10 Comandamenti Di Napoli sono stati trasmessi in heavy-rotation per diversi mesi.
Diverse testate giornalistiche a diffusione nazionale tra cui riviste musicali (come Blow Up e Rockerilla), quotidiani (come L’Unità e Il Manifesto), periodici (come Xl e Panorama), hanno recensito l’esordio su disco di AleA e le hanno dedicato servizi e interviste salutandola con frasi del tipo: “eccola una su cui puntare”, “una voce da bambina, straripante e superfunky scuote il rap italiano”, “la più talentuosa rapper italiana”, “accattivante al massimo”, “impeccabile e trascinante”, “irresistibile”, “originalissima”, “la nuova sensazione dell’hip-hop italiano”, “un carro armato”. Questa succosa rassegna stampa viene ulteriormente arricchita dal libro Gene Rap Zione, in cui l’autore Michele Monina le dedica un intero capitolo dove la descrive con espressioni come: “ottima capacità nel costruire le rime, professionalità paragonabile a quella delle colleghe d’oltreoceano… segnatevi questo nome… ”.
Nel settembre 2006, lo scrittore Ermanno Rea, presidente della Fondazione Premio Napoli, invita AleA come outsider alla 52° edizione della prestigiosa rassegna letteraria dopo averne apprezzato le qualità liriche espresse in Ghetto.



La promozione concertistica del disco-mix d’esordio di AleA tocca varie tappe, tra cui la rinomata rassegna di musica internazionale Neapolis Festival, il club Mamamia (Senigallia), il festival di musica alternativa Adunata Sediziosa (Napoli), alcuni centri sociali romani (Intifada, Forte Prenestino, Acrobax e Snia Viscosa), alcuni club napoletani (Sanakura, Sputnik, Rising e Kinki) e la rassegna Musiche Proibite dell'Università di Modena organizzata dal docente Giordano Montecchi del Conservatorio di Parma che aveva apprezzato le qualità ritmiche del testo di Ghetto.
Il 15 settembre 2006 esce, su Jet Pilder records, il cd-single GHETTO REMIXES, una raccolta di tre remix di Ghetto ad opera di due grossi nomi del panorama musicale italiano: NEFFA e ICE ONE, che, dopo aver ricevuto una copia promozionale del disco, spontaneamente remixano la parte vocale della canzone (contenuta nel disco-mix d’esordio in versione acapella) con nuove musiche. Nella versione di Neffa è incluso un suo memorabile inciso finale scritto e cantato da lui stesso in dialetto napoletano. Gli altri due remix sono prodotti e magistralmente scratchati da Ice One.
L’accapella di Ghetto ha girato moltissimo su Internet e grazie alle sue impeccabili qualità ritmiche ha prodotto una lunghissima serie di remixes ad opera di vari beatmakers. Molte di queste versioni sono contenute nella sezione remix del sito www.jetpilder.com/alea e molte altre disseminate nel mondo di myspace. Ghetto è sicuramente il brano più remixato della storia del rap italiano.
Nel febbraio 2007 Ghetto viene incluso nella doppia compilation di hip-hop italiano intitolata HIP-HOP XL allegata ad XL de La Repubblica.
Il 12 settembre 2008 AleA ritorna con FORE MANA / MUNNEZZA. Un altro vinile a dodici pollici, sempre prodotto da Vinch e contenente quattro nuove tracce più le versioni strumentali e accapella delle due title-tracks. E' Sempre del 2008 la partecipazione all'album WASTASI SHOWCASE VOL.2 (wastasi / all styles) di GOPHER D. con il brano “'O Lat' allà”.



267372482/ms_t025_v000_a001_f00/images/xslide1.gif" border="0" ismap="ismap" />
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top