Adria

Location:
Lecce, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Acoustic / Folk / Jazz
Site(s):
"Quante volte ci siamo guardati, da lontano, senza toccarci e delle nostre parole ci giungeva solo il ricordo. Al centro del mare che da sempre ci abbraccia e ci divide, oggi le nostre voci arrivano ad incontrarsi e parlano tra loro come se si fossero conosciute da sempre"



Penelope - Violipiano Records 2010



Penelope è la sintesi di una ricerca espressiva e compositiva iniziata nel 2002. Nelle 11 tracce del disco gli Adria tessono i possibili intrecci fra le musiche dell’Adriatico, alla ricerca di un ponte virtuale tra le tante tradizioni che da sempre si bagnano delle stesse acque. In questo liquido microcosmo gli strumenti possono dialogare prima ancora dei musicisti stessi e una nuova forma canzone, ispirata alla frugalità e all’immediatezza della musica popolare, puo' tendere verso un approccio moderno, maturato fra le discordanze e fra i rumori della città, nei luoghi dove l’approdo si è reso inevitabile. Le nuove musiche dell’Adriatico si ritrovano quindi nell’attesa o nella gioia di Penelope, nella sua antica pazienza e grazia. Le 11 tracce del disco sono tutto quello che il mare le ha portato via e poi, lentamente, le ha restituito.



Foto di Lorenzo Papadia



“Il progetto Ádria nasce sul filo di un incontro. In un equilibrio instabile le sue due metà si ricongiungono in mezzo al Mare Adriatico. Le due culture, anzi i due mondi affacciati su questo mare antico, si sono osservati da sempre e in questo progetto danno vita ad un nuovo dialogo. I principali artefici di quest’incontro sono gli strumenti e le voci e la lingua utilizzata è la musica. Se l’organetto e il violoncello pronunciano con rinnovata passione accenti e vocaboli mai detti, la voce mette in accordo con la sua dolcezza, linguaggi profondamente diversi ma vicini, nelle assonanze e nei respiri.
Il gruppo è composto da musicisti che vantano collaborazioni con artisti e formazioni di rilievo del panorama musicale nazionale e che propongono un’originale progetto di rielaborazione e di scrittura. Una forma canzone legata all’immediatezza del repertorio tradizionale delle due sponde a sud del Mar Adriatico, ripensato con un approccio moderno. L’incantevole voce di Maria esalta l’intensa semplicità dei testi e dà forza e respiro a trame armoniche eleganti e sinuose, tessute con impeto. Strumenti legati alle musiche tradizionali e strumenti moderni si inseguono e a tratti si sfuggono, cercando punti d’incontro e ragioni di diversità, come da sempre le storie e le musiche a confronto sul Mar Adriatico. Con il brano “Non sento” il progetto è presente nel compilation Soundsation, a cura dell'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con Sony Bmg e Demo Radio Rai. Adria firma le musiche del volume Il Salento dei Poeti, prodotto dal Fondo Verri di Lecce. Lo spettacolo che porta in scena le letture e le musiche del libro-dvd apre la Notte della Taranta 2008 a Melpignano (LE).



Foto di Manuel Scrima
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top