AD

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Industrial / Electronica
Label:
Redled Records
Type:
Indie
-Nascita-



Il progetto A.D. nasce agli inizi del 2000 e, fin dai primi passi, pone le basi per una propria musicalità optando per suono crossover capace di esprimere con forte impatto denuncia e rabbia.

Il fine del progetto è denunciare utilizzando come mezzo la musica; lanciare un messaggio mirato a colpire le coscienze e a scalfire ogni muro di silenzio e indifferenza.



-Dritto Al Volto-



Nel 2002 pubblicazione del loro primo lavoro sulla lunga distanza, "Dritto Al Volto" (Redled / Self), accolto entusiasticamente dagli addetti ai lavori. MTV.IT lo presenta come una delle migliori proposte dell’anno, selezionando la band come “NewComer” del mese di Giugno 2002 e pubblicandone la video intervista nonché il videoclip di “Uno Vs. Uno”.



-Invisibili-



In maggio 2003, gli A.D. pubblicano “RedLed Split Vol. 1”, contenente due nuovi brani e una traccia rom. Le canzoni “Nemmeno un passo indietro” e “Invisibili” anticipano al pubblico e alla stampa l’evoluzione musicale del progetto.

Grazie all'apprezzato debutto con "Dritto al Volto", e alla sperimentazione di "RedLed Split Vol.1" vengono invitati a suonare a Padova come special guest al TORA! TORA! 2003 insieme a rinomati artisti quali Afterhours, Morgan, Punkreas, Linea 77, Giardini di Mirò, ect

In novembre 2003, gli A.D. fondendo le peculiarità rock di “Dritto Al Volto” con quelle sintetiche e distorte di “RedLed Split Vol.1” giungono alla consacrazione del proprio suono: un crossover techno – funk - industrial che, pur cercandolo fra migliaia di brani della nostra discoteca, non ritroviamo uguale.



-Para Todos La Luz-



In dicembre 2003, per celebrare i 20 anni di nascita dell'EZLN e i 10 anni della Sollevazione Zapatista, alcune realtà sociali che operano in Chiapas dal 1995 hanno collaborato per la realizzazione del cd musicale "Para todos la luz". Gli A.D. partecipano al progetto discografico con il brano "Nemmeno un passo indietro". Oltre a loro, all’interno della compilation, troviamo bands come Subsonica, Africa Unite, Al Mukawama, Banda Bassotti, Punkreas, Persiana Jones, WAH Companion, Yo Yo Mundi ect…



-Radio Insurgentes-



Nel gennaio 2004 la band trevigiana pubblica online gratuitamente il primo singolo estratto da "Radio Insurgentes": “Tierra o Muerte”, realizzato insieme a Luca Zulù Persico (99 Posse) totalizza più di 25.000 downloads in meno di 6 mesi. "Radio Insurgentes", il loro terzo disco esce nei negozi in aprile 2004 (RedLed / Self) e vede al suo interno anche la partecipazione di Nitto (Linea77), Madaski (Africa Unite) e Wah Companion. Presentato sul sito www.mtv.it con uno speciale audio/video, viene accolto dalla stampa specializzata come un capolavoro.

In luglio 2004 il videoclip di “Tierra o muerte”, già in rotazione da maggio all’interno dei palinsesti delle maggiori emittenti televisive del settore, vince il Premio Videoclip MEI Estate 2004 al Festival Internazionale Cinematografico di Capalbio. Sempre in luglio 2004 il brano “Deserto”, in cui appare Nitto dei Linea77, viene selezionato ed inserito nel sampler allegato al magazine Rocksound come trainer e contemporaneamente alla band trevigiana viene dedicato uno speciale con intervista sul noto magazine del settore Psycho!.

In settembre 2004 gli A.D. sono protagonisti nuovamente su RockSound con un intervista di due pagine realizzata dal direttore della testata Daniel Marcoccia. Il videoclip di “Tierra o muerte” viene selezionato dall’importante rassegna cinematografica O’Curt indetta dal Comune di Napoli.



-Rise Against Aids-



In novembre 2004 gli A.D., insieme a Linea 77, Madaski, Mass Prod, Meganoidi e Tre Allegri Ragazzi Morti, partecipano con una propria rivisitazione del brano “Tainted Love” dei Soft Cell al CD benefit “RISE against AIDS” prodotto da Green Fog Records, La Tempesta e RedLed Records - in collaborazione con LILA: Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS - in occasione e a sostegno della Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS del Primo Dicembre 2004, e i cui proventi saranno completamente devoluti alla LILA.

In dicembre 2004 gli A.D. sono impegnati nella promozione del cd benefit “RISE against AIDS” partecipando per MTV Brand:New al Future Festival di Milano e come ospiti nel programma di MTV Loveline.

In Febbraio 2005, a Torino, gli A.D. concludono il "Radio Insurgentes Tour" - oltre 60 concerti nelle maggiori città italiane – e cominciano a dar vita al loro quarto progetto discografico.



-Mutazioni-



In Aprile 2005 la line up degli A.D. si rinnova. Jestd decide di “appendere al chiodo il microfono” per dedicarsi al meglio al progetto A.D. da “dietro le quinte”. Putano diventa così la voce principale già “testata” con ottimi riscontri di critica e pubblico con il brano “Tainted Love” pubblicato su “Rise against AIDS”. Al suo posto alla chitarra un nuovo elemento: Zacca.

Nel marzo 2006 la band entra in studio per le registrazioni del nuovo album che si intitolerà "Mutanti", la cui uscita è prevista sempre su RedLed Records /V2.

Stay Tuned!



www.redledrecords.com



www.bug-italia.com
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top