A3

Location:
Bari, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk / Pop / Acoustic
Label:
Folkclub Ethnosuoni
Type:
Indie
Il gruppo "A3 Apulia Project", nasce da un'idea di Fabio Bagnato, autore, compositore e chitarrista specializzato nello studio e diffusione della chitarra battente, classico strumento della tradizione popolare dell' Italia meridionale.
Il progetto, prendendo il nome dalla famosa autostrada del sud (la Salerno – Reggio Calabria), intende percorrere un viaggio nel mar Mediterraneo da sempre portatore di nuove culture che si mescolano alle antiche tradizioni del Sud Italia.
Tutto ciò viene svolto con uno sguardo all'innovazione, presentando brani di composizione originale di stampo folk, folk-rock, "world" e accostando alle sonorità magiche della chitarra battente, della fisarmonica e del tamburello, altre più moderne come quella del basso elettrico, del cajon (strumento classico della tradizione Sudamericana) e della batteria.
Un giorno Mimmo Martino, poeta calabrese, ha detto: "…un popolo senza storia è come un albero senza radici…è destinato a morire…". A3 vuol far questo: musicare una vecchia storia, stridendo sulle corde della memoria, pizzicando la vena dei ricordi, per percorrere una strada antica verso nuovi orizzonti.
Il gruppo è composto da 6 validissimi musicisti ed una danzatrice: Fabio Bagnato (chitarra battente – chitarra acustica – lira calabrese - voce), Walter Bagnato (fisarmonica – pianoforte – synt - cori), Pasquale Lamparelli (tamburello – cori), Domenico Mininni (cajon – darabouka - congas), Francesco Rossini (basso elettrico), Giacomo de Nicolo (batteria - effettistica) e Rossella di Terlizzi (danza).
Partecipazioni ad eventi musicali
Il gruppo si è esibito in diverse teatri Italiani (per citarne alcuni): Teatro Garibaldi , Teatro Kismet, Teatro del Fuoco; ha partecipato anche a vari festival: XII ed. Kaulonia Tarantella Festival (art director Eugenio Bennato), II ed .Pizzo Folk Festival, Festival Popularia, Festa dei Popoli, Festival del Mediterraneo, Festival dei Popoli del Mediterraneo, Radici Festival con Officina Zoè, Terra di Sud Folk Festival, Controfestival ed. 2007/2008/2009 per l'emittente radiofonica barese CONTRORADIO, Festival Cuba Qui, Umbra Forest Folk presso la Foresta Umbra del Gargano, Mescolanze 2009, Voce dal Ponte 2009 con Ray Tarantino, Adriatico Mediterraneo Festival con Moni Ovadia, Festival Milano Estate al Castello Sforzesco, Associazione Culturale "Otium" di Bari, "Casa dei popoli" di Molfetta, Circolo Interculturale e multietnico "Abusuan" (Ba), "Notte dei ricercatori", Associazione teatrale "Scene", "25 Aprile a Parco degli Acquedotti", Locanda Atlantide (Roma), Associazione Culturale "Zumpappub" (Roma), C.S.O.A. Spartaco (Roma), ed in diverse piazze dei comuni della penisola.
Il gruppo ha partecipato alla III^ edizione de "La voce del Gargano – Festival di suoni e danze del Mediterraneo", dove ha ritirato il "PREMIO ANDREA SACCO" a testimonianza di un lavoro di continuità, attraverso la ricerca in campo etno-folk.
Ha effettuato una tournè in Francia per la 22° Ed. del Festival Internazionale FIMU in Belfort (gruppo scelto a rappresentare l'Italia) ed in Germania per conto dell'Istituto Italiano di Cultura e città di Wolfsburg, per la rassegna internazionale SOMMERBUHNE 2009.
Apprezzamenti per il lavoro effettuato dagli "A3" sono arrivati immediatamente da musicisti di grande livello come DANIELE SEPE e giornalisti come Guido Festinese de "Il Manifesto" e Max Sannela di "Mescalina".
Inoltre uno dei brani del gruppo, Tammurriata alli uno (Testo: Trad. - Musica: F.Bagnato), è stato scelto e inserito da una nota casa discografica di Milano, l'Arci Sana Records, in una compilation uscita nel settembre 2007 dal nome: Arci Libertà e Musica.
A Maggio 2008 il gruppo si è presentato al pubblico con un lavoro discografico del tutto inedito dal titolo "TRASUDANDO", prodotto dalla Folk club Ethnosuoni di Casale Monferrato (AL) diretta dal musicista e ricercatore Maurizio Martinotti e con pezzi composti da Fabio Bagnato; trasmesso in importanti programmi radiofonici italiani come Radio Rai 1 ed esteri (Mapamundi - Spagna e BBC Radio3 - Inghilterra).
A luglio 2011, inoltre, è uscito, in Italia e nel mondo, il secondo lavoro discografico dal titolo "ODYSSEIA" composto da 11 brani originali di stampo Mediterraneo, Folk (dalla samba alla musica d'autore ed alla musica dell'est) edito dalla nota casa discografica romana diretta da Paolo Dossena: CNI (Compagnia Nuove Indye)
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top